L’ufficio passaporti apre un nuovo sportello a Bagni di Lucca

Accolta in via sperimentale la richiesta avanzata dall’Unione dei Comuni della Garfagnana per dimezzare i tempi di consegna
Novità per l’ufficio passaporti della questura di Lucca. Aprirà infatti un nuovo sportello a Bagni di Lucca e per dimezzare i tempi di consegna dopo i problemi di affollamento che hanno causato diversi ritardi a livello nazionale negli ultimi mesi, il commissariato di Forte dei marmi sarà aperto il sabato ai residenti nel comune di Lucca mentre negli uffici di corso Garibaldi sarà possibile recarsi solo tramite appuntamento.
Nell’ambito delle iniziative volte a promuovere il rilascio del titolo di viaggio in tempi brevi e per soddisfare le esigenze di molti, complice anche l’approssimarsi della bella stagione che predispone tanti a programmare spostamenti, il questore della provincia di Lucca Dario Sallustio, aderendo ad apposita richiesta avanzata dall’Unione dei Comuni della Garfagnana, ha istituito in via sperimentale lo sportello passaporti nella sede del distaccamento della polizia stradale di Bagni di Lucca.
In particolare il nuovo sportello consentirà a tutti gli utenti residenti nei comuni della Garfagnana, che per le notevoli distanze hanno non poche difficoltà a recarsi agli uffici di corso Garibaldi 115 della Questura di Lucca, di richiedere il documento nella sede di Bagni di Lucca.
Lo sportello di Bagni di Lucca inizierà ad operare, grazie al contributo della specialità della polizia stradale, il prossimo giovedì (16 febbraio), dalle 9 alle 12, tramite appuntamento online che può essere prenotato a partire dalle 9 del 15 febbraio. Il titolo richiesto verrà consegnato esattamente 15 giorni dopo ovvero il giovedì 2 marzo, e così via tutti i giovedì.
Su Lucca le iniziative non sono finite. Infatti il commissariato di polizia di stato di Forte dei Marmi, a partire da sabato (18 di febbraio), aprirà solo agli utenti residenti nel comune di Lucca dalle 9 alle 12 e a seguire per tutti i sabati. Anche in questo caso occorre prenotarsi in agenda che sarà opportunamente aperta il giorno prima e così ogni settimana.
Inoltre, al fine di abbattere i tempi di consegna del titolo di viaggio stimato dai 7 a 15 giorni, a partire dal 17 febbraio, l’ufficio passaporti della Questura di Lucca, in corso Garibaldi 115, riceverà solo coloro che hanno la prenotazione opportunamente presa con l’agenda on line, nelle giornate di lunedì, martedì e venerdì dalle 9 alle 12 e il mercoledì dalle 13 alle 16.