Bagni di Lucca |
Mediavalle
/

Compostaggio a Tana Termini, Fdi ribadisce il suo no

13 febbraio 2023 | 21:54
Share0
Compostaggio a Tana Termini, Fdi ribadisce il suo no

Il circolo di Bagni di Lucca: “Un impianto che il territorio non può sostenere”

Fdi di Bagni di Lucca ribadisce il no all’impianto di compostaggio a Tana Termini, dopo le due assemblee che si svolte lo scorso 9 febbraio e stasera (13 febbraio).

Una delegazione del circolo di Fratelli d’Italia di Bagni di Lucca ha infatti preso parte agli incontri indetti dal comune di San Marcello Pistoiese e dal Comune di Bagni di Lucca per raccogliere le posizioni ed osservazioni di tutti i portatori di interesse riguardante la realizzazione di un impianto di compostaggio a Tana Termini.

“Il progetto, dal 19 gennaio scorso – spiega Fdi – ha iniziato il suo iter burocratico in vista dell’ ottenimento dell’autorizzazione necessaria all’apertura dell’impianto. Il Circolo ha espresso la sua posizione contraria all’installazione dell’impianto di compostaggio in quanto riteniamo che collocare un impianto di questo genere su un territorio di natura turistica porti con sé gravi conseguenze, sia a livello ambientale che economico, mettendo in ginocchio le attività nella zona che sfruttano le risorse ambientali presenti e vanificando i loro sforzi e azzerando i loro investimenti sul territorio. Inoltre la viabilità nella zona è inadeguata e non sopporterebbe l’aumento dei mezzi pesanti che porterebbero con sé un disagio in più a quello già esistente. La scelta è  politica – affermano -: invitiamo la giunta Michelini ad agire con chiarezza nell’interesse del territorio e dei suoi abitanti, privilegiando lo sviluppo a Bagni di Lucca e non la distruzione di quello che è rimasto e su cui dobbiamo ancora lavorare tutti insieme. Speriamo che nel consiglio comunale del 16 febbraio tutte le forze siano d’accordo per il no al nuovo impianto”.