Bagni di Lucca |
Mediavalle
/
Politica
/

Fantozzi e Frigo (Fdi): “Lavori Gaia a Vico Pancellorum siano realizzati in modo sostenibile”

31 gennaio 2023 | 13:28
Share0
Fantozzi e Frigo (Fdi): “Lavori Gaia a Vico Pancellorum siano realizzati in modo sostenibile”

Incontro con il comitato: “Chiediamo alla società di tutelare territorio, fauna e flora”

“Abbiamo chiesto a Gaiaspa che i lavori di sostituzione della condotta a Vico Pancellorum, nel comune di Bagni di Lucca, vengano realizzati in modo sostenibile. Massimo impegno per la sostenibilità dell’intervento e per la trasparenza da parte dei consiglieri locali e regionali di Fratelli d’Italia”. Lo dichiarano il consigliere regionale di Fdi Vittorio Fantozzi ed il consigliere comunale di Bagni di Lucca Annamaria Frigo, quest’ultima ha presentato un’interpellanza al Comune di Bagni di Lucca.

Vico Pancellorum, in partenza i lavori all’acquedotto. I cittadini non ci stanno: “Pronti all’esposto in procura”

“Monitoriamo la situazione a livello regionale per avere la garanzia che i lavori vengano svolti nel modo rispettoso per le esigenze dei cittadini. Abbiamo chiesto spiegazioni a Gaia spa con una mail ufficiale, siamo in attesa di una risposta. E ho già incontrato il Comitato cittadino La Cornice di Vico Pancellorum  – sottolinea Fantozzi -. I lavori servono perché le tubature sono vecchie ma vanno realizzati secondo il concetto di sostenibilità e con la massima chiarezza per non compromettere ambiente e territorio. E, comunque, bisogna tener presente che verrà bloccata per un lungo periodo la viabilità montana con ripercussioni per residenti e attività economiche”.

“Va eseguito un progetto sostenibile, valido e rispettoso che metta in sicurezza la necessaria posa della condotta, senza alterarne il diametro, con la collocazione di più misuratori di flusso, visibili anche all’utenza – scrive Frigo nella sua interpellanza -. Chiediamo a Gaia la tutela del territorio, della fauna, della flora, del microclima, e dei rilevanti flussi turistici di sentiero e del torrente Coccia. Inoltre, vorremmo sapere i motivi per i quali visto che la condotta di deflusso del serbatoio Vergaie rimane di 50 millimetri, è prevista la sostituzione della condotta che da Casa di Vanna va al serbatoio di Vergaie di 150 millimetri anziché di 50 millimetri”.