Borgo a Mozzano |
Mediavalle
/

Tariffe invariate per mense e trasporti scolastici, Orgoglio Comune: “Annunci senza il coinvolgimento dell’opposizione”

12 gennaio 2023 | 08:35
Share0
Tariffe invariate per mense e trasporti scolastici, Orgoglio Comune: “Annunci senza il coinvolgimento dell’opposizione”

Il gruppo di minoranza: “La pratica deve ancora andare in commissione e in Consiglio”

Tariffe mensa e trasporti scolastici invariati a Borgo a Mozzano, l’opposizione è soddisfatta ma contesta il mancato coinvolgimento.

“Apprendiamo dalla stampa che le tariffe mensa ed i trasporti scolastici nel nostro Comune resteranno invariate per il prossimo anno – osservano i consiglieri in opposizione a Borgo a Mozzano con il gruppo Orgoglio Comune: Lorenzo Bertolacci, Yamila Bertieri, Enza Brunini e Indro Marchi -. Benissimo, voteremo a favore ma, a mezzo stampa anche noi, così evitiamo al sindaco ed alla sua maggioranza di aspettare l’apposita commissione (che hanno convocato per mercoledì 18 gennaio alle 18). Infischiandosene infatti dei principi di trasparenza e di buon andamento dell’amministrazione,  comunicano a mezzo stampa e danno per approvate decisioni prima ancora del loro passaggio in commissione ed in Consiglio”.

“Questo modo di amministrare, lontanissimo dai concetti di democrazia e di partecipazione, ormai non ci sorprende più – sottolineano i consiglieri eletti – e caratterizzano l’azione amministrativa di Andreuccetti & co. ormai da diverso tempo. Basti pensare alla commissione programmazione finanziaria fissata per il giorno 30 dicembre a poco più di due ore dal consiglio comunale o come già denunciato in passato, alle commissioni ed ai consigli comunali convocati in giorni ed orari improponibili per chi ha anche un lavoro e una famiglia. Ci piace, invece ricordare – incalzano Bertolacci , Bertieri, Brunini e Marchi – che la partecipazione nelle Commissioni, istituite  all’inizio del mandato da parte del consiglio comunale per poter  esercitare funzioni consultive (o preparatorie) degli atti con oggetto i provvedimenti consiliari e di controllo sull’attività amministrativa, dovrebbe essere garantita a tutti i componenti, nel rispetto del principio di buona informazione e della vigilanza sulla gestione dei servizi. Le relazioni e le proposte relative agli argomenti trattati nelle commissioni, per le materia di loro competenza, poi dovrebbero essere presentate al Consiglio Comunale. Invece la maggioranza considera tutto ciò inutile e, ogni volta, arriva con le decisioni già prese. In questa occasione addirittura, ormai senza vergogna alcuna, comunica le decisioni che saranno adottate in Commissione con una settimana di anticipo a mezzo stampa. Poi hanno il coraggio di chiamarsi Partito Democratico?”.