Befane e befanate, un libro in prosa e in versi sulla tradizione

Si presenta il libro di Carla Sodini
Venerdì prossimo (30 dicembre) alle 17 alla biblioteca del convento di San Francesco di Borgo a Mozzano sarà presentato il libro di Carla Sodini Befane e befanate in prosa e in poesia (Tralerighe Libri) con un saggio introduttivo di Alessandro Bedini, che interverrà durante la presentazione insieme a Gina Truglio, titolare della libreria Ubik Lucca. (in allegato locandina dell’evento)
Protagonista di questo libro è la Befana intesa non solo come entità misteriosa e volante che porta doni ai bambini ma anche come figura essenziale della tradizione religiosa cristiano-occidentale e orientale nonché ispiratrice di leggende, usi popolari, manifestazioni folkloriche e studi scientifici molto approfonditi.
Questa antologia ripropone alcune fonti essenziali e poco conosciute che suggeriscono come, attraverso i secoli, alcuni studiosi e letterati toscani abbiamo percepito e interpretato la figura della Befana nelle sue diverse espressioni: dalla Befanata di Galileo Galilei (1590-1592) fino al poco conosciuto ma importante saggio di Giovanni Giannini sulle Befanate del contado lucchese.
Già docente di storia moderna e storia militare alla scuola di scienze sociali Alfieri dell’Università di Firenze, nei suoi studi si è più volte interessata della Toscana e di Lucca. In particolare si è occupata della storia confessionale, culturale e sociale della sua città di origine e ha concentrato gli studi più recenti su quella dell’emigrazione, come il suo libro Forza e coraggio. Biografie e storie di emigranti lucchesi nei secoli XIV-XIX (in Quaderni della Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana, Lucca, 2021).
Alessandro Bedini è docente di Storia delle civiltà mediterranee, giornalista, collaboratore del Corriere della Sera e del mensile Medioevo, oltre vari saggi ha pubblicato un romanzo giallo I delitti della fortezza Augusta ed. Polistampa e, assieme a Maurizio Guidi, un libro di memorie familiari Piazza delle Grazie 3 presso la casa editrice Tralerighe libri (2022).