Natale |
Mediavalle
/

Anche i figuranti di Ghivizzano al Presepe vivente di Roma

19 dicembre 2022 | 18:24
Share0
Anche i figuranti di Ghivizzano al Presepe vivente di Roma

Successo per l’iniziativa dedicata a Papa Francesco

Con i figuranti di Ruota e Ghivizzano c’era anche un po’ di Lucchesia al presepe vivente che si è svolto sabato scorso (17 dicembre)  nel cuore di Roma. Il coordinamento è stato a cura dell’associazione nazionale Città dei Presepi.

L’iniziativa ha seguito l’itinerario della processione del “Corpus Domini”, dalla basilica di San Giovanni in Laterano a quella di Santa Maria Maggiore, ed ha avuto termine con una Novena e la Messa presieduta dal vicario De Donatis.

La scena della natività è stata allestita sul sagrato della Basilica di Santa Maria Maggiore, che custodisce le reliquie della culla di Gesù bambino e che venne intitolata Sancta Maria ad praesepem. Sul sagrato si sono radunati centinaia di figuranti e, in uno steccato, sono state raccolte quattro pecore e un asinello.  “Lo svolgimento del presepe vivente è iniziato con la realizzazione della scena dell’approvazione della Regola francescana da parte di Papa Innocenzo III in piazza S. Giovanni Paolo II – ha raccontato Fabrizio Mandorlini, coordinatore di Città dei Presepi, partner dell’iniziativa -. I figuranti si sono quindi spostati su via Merulana per la scena del censimento e per rappresentare i momenti di vita della città di Betlemme che hanno visto in piazza Santa Maria Maggiore l’allestimento del mercato dei mestieri”.