Inaugurata la nuova palestra di Fornoli: “La comunità si arricchisce con un nuovo spazio sicuro e sostenibile”






Festa con taglio del nastro nella frazione di Bagni di Lucca: presenti anche gli assessori regionali Alessandra Nardini e Stefano Baccelli
Fornoli ha la sua nuova palestra. Ieri (15 dicembre), infatti, è stata inaugurata – con la presenza di tutti i bambini del plesso scolastico – la nuova palestra della scuola della frazione di Bagni di Lucca, una struttura importante per tutta la comunità realizzata con fondi ministeriali. Una giornata di festa per tutto il territorio, quindi, che ha visto la presenza – oltre che del sindaco Paolo Michelini e della giunta – di esponenti a livello regionale.
“Cogliamo l’occasione – si legge sulla nota del Comune – per ringraziare i tecnici del comune, le ditte costruttrici e il direttore dei lavori Giampiero Vitelli, per la loro professionalità grazie alla quale è stato possibile realizzare la struttura in tempi record. Ringraziamo anche tutte le autorità civili e militari che hanno preso parte all’evento, tra cui gli assessori regionali Alessandra Nardini e Stefano Baccelli, il consigliere Mario Puppa, i comandanti territoriali di carabinieri e guardia di finanza, Patrizio Andreuccetti per la Provincia di Lucca e il sindaco di San Romano Raffaella Mariani. Questo edificio sarà importante non solo per lo svolgimento delle attività motorie della scuola, ma anche per ospitare le associazioni sportive del territorio che ne faranno richiesta e sarà inoltre una struttura sicura in caso di emergenze”.
“Fornoli, frazione del Comune di Bagni di Lucca, ha una nuova e bellissima palestra adiacente al plesso scolastico – il commento di Alessandra Nardini sui social -. È una struttura a ridotto impatto architettonico, efficientata contro le dispersioni di calore, rispondente alle ultime norme anti-sismiche e già predisposta per poter sfruttare le fonti rinnovabili. La comunità e la scuola si arricchiscono di un nuovo spazio funzionale, sicuro e sostenibile grazie alle scelte dell’amministrazione comunale. Inaugurare strutture di questo tipo è sempre una gran bella notizia, che abbiamo festeggiato insieme alle bambine e ai bambini della scuola primaria”.
Il progetto
Fornoli ha la sua nuova palestra. Si tratta di un intervento da oltre 1 milione di euro che è stato interamente finanziato dal ministero dell’istruzione. Un progetto che era stato riapprovato vista l’esigenza di ricostruire la palestra sul lato ovest dell’area (su cui insiste il plesso scolastico), non sul lato nord-est come previsto nel progetto originario. Il tutto allo scopo di garantire il rispetto delle distanze dai confini e dai fabbricati esistenti, oltre che per ottenere una struttura sportiva con una migliore accessibilità, più grande e spaziosa.

La nuova struttura sarà direttamente collegata alla scuola e darà finalmente uno spazio idoneo per fare attività sportiva agli alunni delle elementare e dell’infanzia. La struttura sarà a disposizione anche delle associazioni con un campo regolamentare di 20 metri di larghezza per 35 di lunghezza.