Orgoglio Comune: “Muro pericolante sulla strada a Partigliano, il Comune intervenga”





I consiglieri di opposizione: “Ci sono rischi per l’incolumità”
“A Partigliano un muro pericolante sulla strada pubblica da quasi due anni ma il sindaco sembra far finta di niente”. E’ quanto sostiene il gruppo di opposizione a Borgo a Mozzano. Orgoglio Comune, infatti, sostiene che il problema c’è da diverso tempo”.
“Sono diversi giorni – esordiscono Lorenzo Bertolacci, Yamila Bertieri, Enza Brunini e Indro Marchi – che esponiamo una situazione non nuova sul territorio e che potrebbe compromettere la pubblica sicurezza. Chiediamo al primo cittadino una maggiore attenzione accompagnata da un intervento di messa in sicurezza, per la situazione presente ed evidenziata a seguito di un sopralluogo svolto a Partigliano, in cui vi è la presenza di un muro di contenimento che da molto tempo sta cedendo lungo la strada comunale e che a sua volta, soprattutto quando il tempo è brutto, devia il corretto flusso delle acque”.
“Non è la prima volta che affrontiamo la questione – incalzano i consiglieri -: si pensi alla situazione del palazzo in via delle Logge abbandonato a se stesso e da noi segnalato da oltre un anno ma, ad oggi nulla è stato fatto. Appellandoci quindi al bene giuridico individuato nella vita e nell’incolumità fisica di un numero indeterminato di persone, che può essere messo in pericolo o danneggiato, chiediamo un intervento di messa in sicurezza del muro ormai fatiscente e se l’amministrazione non interverrà nemmeno questa volta, scriveremo ai vigili del fuoco, dato che diversi sono i cittadini che ci hanno sollecitato per evidenziarci il problema e simili segnalazioni a nostro avviso, non possono essere ignorate poiché i proprietari di una struttura o gli aventi titolo, hanno la responsabilità in ordine alla custodia delle cose nonché ai danni cagionati dalla loro rovina. Rimaniamo inoltre basiti per il fatto che Partigliano è anche la frazione in cui il primo cittadino risiede”.