Giornalisti ed ex calciatori a Cerretoli per la prima festa del Viola Club Barga e Alta Garfagnana

Al ristorante Da Orietta ci saranno Roberto Galbiati e Sauro Fattori
Saranno circa 150 i tifosi viola che prenderanno parte domani (2 dicembre) al ristorante Da Orietta a Cerretoli, alla prima festa del Viola Club Barga e Alta Garfagnana, nato un anno fa dopo la fusione tra il viola club Barga e il viola club Alta Garfagnana; fusione in barba a qualsiasi tipo di campanilismo, unendo due territori diversi per storia, con l’unico obiettivo di mettere insieme tanti appassionati di Fiorentina. Un club che oggi rappresenta la più importante realtà del tifo viola in Valle del Serchio e che, ad ogni partita del campionato, porta puntualmente a Firenze un pullman di tifosi da Barga e dalla Garfagnana.
Dallo scorso anno questo è il primo evento conviviale per il neonato club e per l’occasione sarà davvero importante il gruppo di ospiti che arriverà da Firenze. Intanto ci sarà Roberto Galbiati, protagonista di quella Fiorentina che nella stagione 1991-82, dopo peraltro un ritiro estivo a Barga, sfiorò la conquista dello scudetto poi vinto dalla Juventus. Una vittoria sfumata all’ultimo tuffo, nella partita giocata contro il Cagliari e finita 0-0 con un gol ingiustamente annullato a Graziani.
Ci sarà anche Sauro Fattori, anche lui ex giocatore viola, ma soprattutto l’artefice, quale allenatore, della conquista del primo e unico scudetto della Fiorentina Women nella stagione 2016-2017 che gli valse anche nel 2017 la Panchina d’oro come migliore allenatore del calcio femminile italiano.
Tanti anche i giornalisti e gli opinionisti in chiave viola presenti alla serata: ci sarà Stefano Cecchi, autore tra gli altri del libro sulla Fiorentina Violitudine. Con lui anche il giornalista Roberto Davide Papini: proprio in questi giorni, il 30 novembre a Firenze, la presentazione di successo del suo ultimo libro Il grande libro dei quiz sulla storia della Fiorentina, in un evento a cui ha preso parte anche Giancarlo Antogbnoni.
Infine arriverà anche Giacomo Guerrini che conduce su Lady radio la trasmissione Puzzle ed è in televisione su Toscana Tv. Giornalista, professionista, ha collaborato con numerose testate giornalistiche ed è sicuramente un’altra delle figure di riferimento nel giornalismo a tinte viola di Firenze.