Il caso |
Mediavalle
/

Frana lunga la strada per Piegaio Alto, Prima Pescaglia attacca

29 novembre 2022 | 12:18
Share0
Frana lunga la strada per Piegaio Alto, Prima Pescaglia attacca

L’opposizione: “Il sindaco smentisce se stesso parlando di uno stanziamento di 200mila di fondi solo comunali per la messa in sicurezza”

Stanziamenti per la frana di Piegaio, la polemica è arrivata ieri sera (28 novembre) anche in consiglio comunale. Il gruppo Prima Pescaglia, infatti, ha incalzato l’amministrazione sui fondi necessari per mettere in sicurezza la strada per Piegaio Alto, ed è iniziato quello che dall’opposizione definiscono un balletto di cifre.

“Siamo purtroppo e nostro malgrado, a dover tornare sulla questione della frana sulla strada per Piegaio Alto nel Comune di Pescaglia: poco più di due settimane fa infatti – ci raccontano – il sindaco di Pescaglia Andrea Bonfanti dichiarava che per i lavori della messa in sicurezza parziale della strada erano stati usati contributi regionali e che per il completamento delle opere sarebbero stati necessari 900mila euro. Conoscendo bene la situazione avendola seguita con molta attenzione, ieri sera, durante il consiglio comunale abbiamo posto alcune domande precise e mirate in merito al primo cittadino”.

“Purtroppo – proseguono i consiglieri di Prima Pescaglia – però e anche inaspettatamente, le sue risposte hanno smentito in un colpo solo quanto da lui appunto detto pochi giorni prima dietro lo schermo televisivo ai cittadini e agli ascoltatori, confermando quanto da noi del gruppo consiliare di opposizione Prima Pescaglia sempre sostenuto, ovvero che che per le opere sono stati utilizzati stanziamenti esclusivamente comunali, per lo più destinati ad altre importanti necessità del territorio e che inoltre l’importo per la riapertura totale della strada ammonta a circa 200mila euro”.

“Siamo di fronte a questo punto – scrivono da Prima Pescaglia – alla constatazione che i lavori potevano essere eseguiti utilizzando somme d’urgenza regionali, che avrebbero coperto quasi l’interi importi necessari. Ci domandiamo allora oggi, se queste smentite fatte dals indaco Bonfanti siano dovute a una momentanea perdita di memoria o al voler nascondere l’ennesima affrettata e inopportuna scelta politica che da troppo tempo penalizza creando disagio a decine e decine di cittadini che abitano della frazione Pescaglia e non solo”.

“Ora – incalza il gruppo Prima Pescaglia – dato che le parole hanno un peso e che come sempre sostenuto ed espresso dal sindaco, per governare bisogna vincere le elezioni, ci aspettiamo, che il primo cittadino e la giunta di Pescaglia, risolvano celermente il problema che loro stessi hanno creato, invece di chiederlo ai consiglieri di minoranza che da sempre si sono adoperati e offerti per trovane possibili soluzioni, che però, visto lo stile di questa amministrazione, sono sempre stati allontanati, inascoltati e di conseguenza mai presi nemmeno in considerazione”.