Focolaccia, aperte le iscrizioni per i corsi di sci di fondo

Ecco i percorsi offerti per ragazzi e adulti
La Focolaccia è già pronta a partire in vista dell’inverno.
Dopo aver festeggiato nel 2021 i 50 anni di storia sociale con un libro di racconti ed immagini, la Focolaccia continua ad essere un punto di riferimento per tutti gli appassionati di sci di fondo e biathlon presenti a Lucca, Capannori e negli altri comuni della Provincia.
Per febbraio prossimo sono stati programmati i corsi residenziali di avviamento allo sci di fondo per i giovani di età compresa tra gli 8 e i 12 anni. Alla fine del 2019 è cessata l’attività dello storico albergo Lunardi al Passo delle Radici, ma il Centro Fondo Amorotti e l’albergo Mazzieri situati alle Piane di Mocogno (sull’Appennino Modenese) sono una validissima alternativa. Il Centro fondo è un presidio federale e dispone anche di un impianto di neve programmata.
Neve permettendo, sono previsti due corsi (17, 18, 19 febbraio; 24, 25, 26 febbraio) e le iscrizioni sono già aperte. La società metterà a disposizione dei partecipanti la propria attrezzatura (sci, scarpe, bastoncini) e l’entusiasmo dei suoi istruttori e dei maestri di sci.
“Nel 2022 – spiega lo staff – abbiamo ripreso anche i corsi per gli adulti presso il Centro fondo di Piandelagotti, con la partecipazione di cinque appassionate famiglie che hanno profuso la voglia di apprendere la peculiare tecnica sciistica con la fatica e il divertimento durante le lezioni sulla neve. Siamo a disposizione anche quest’anno e, se ci sarà interesse, ripeteremo l’esperienza nei prossimi mesi invernali del 2023″,
Un altro momento di festiva condivisone sarà quello della partecipazione ai Giochi Invernali Special Olympics dal 14 al 18 dicembre a Sappada (Ud). Tante gare con gli sci da fondo e con le racchette da neve insieme agli atleti dell’Allegra Brigata, che stanno perfezionando la loro preparazione sul campo scuola di Massa Pisana seguiti dagli instancabili allenatori della Focolaccia.
Corso adulti
Pacchetto 5 lezioni e tessera Fisi/Focolaccia: 220 euro comprensivi di assicurazione, fornitura di sci, scarpe e bastoncini.
Corso bambini
Contributo di 240 euro. La quota comprende trasporto alle Piane di Mocogno; pensione completa in albergo; lezioni pratiche sulla neve nei 3 giorni; fornitura dell’attrezzatura (sci, scarpette e bastoncini); tesseramento e assicurazione Libertas
Pre-iscrizioni entro il 31 dicembre o fino ad esaurimento posti.
Altre informazioni sul sito o scrivendo a info@focolaccia.it