Sostegno alle famiglie, doppio bando dal Comune di Pescaglia

Aiuti a chi ha in casa minori, anziani e disabili e contributi per le bollette di acqua, luce e gas per chi versa in situazione di difficoltà
Il Comune di Pescaglia ha aperto due importanti bandi in sostegno delle famiglie in difficoltà. Il Bando Famiglie e il Bando Utenze sono finalizzati a elargire aiuti economici sotto forma di rimborso delle spese sostenute nell’anno 2021 e 2022.
Il Bando Famiglie offre un supporto straordinario in sostegno di tutti i nuclei familiari con la presenza di figli minori, anziani autosufficienti e non e con soggetti in situazione di disabilità, tramite contributi economici a rimborso delle spese di diversa tipologia sostenute dall’1 gennaio 2021 al 31 ottobre 2022. Rientrano nel bando le spese per la prima infanzia, le spese scolastiche e quelle per la connessione e le attrezzature informatiche, le spese per attività ricreative e socializzanti, le spese sanitarie e per visite specialistiche e quelle per aiuto alla persona. Il bando è rivolto a tutte le famiglie residenti nel Comune di Pescaglia con un’attestazione Isee nell’anno 2022 non superiore a 25mila euro.
Tutte le domande devono essere presentate entro martedì 20 dicembre.
Il “Bando Utenze” offre invece contributi in favore di persone in stato di disagio economico esociale a supporto degli aumenti tariffari sulle utenze domestiche causati dalla situazione emergenziale dovuta al progressivo aumento dei costi dell’energia.
Il contributo sarà erogato in base ai debiti maturati o ai bollettini delle utenze pagati nell’anno 2022 relativamente ad acqua, luce e gas.
Possono presentare domanda tutti i cittadini residenti nel Comune di Pescaglia con un’attestazione Isee nell’anno 2022 non superiore a 20mila euro. Il termine per la presentazione delle domande e fissato per mercoledì 30 novembre.
Dice il sindaco Andrea Bonfanti: “Ancora una volta la nostra amministrazione adotta misure importanti in sostegno delle famiglie e delle persone in difficoltà. In questo difficile periodo di rincari sull’energia e sulle materie prime, il Comune di Pescaglia vuol essere vicino alla propria gente, fornendo un aiuto concreto. Questa è sempre stata e sempre sarà la nostra idea di sociale. La comunità è una grande famiglia che deve sostenersi e aiutarsi”:
Tutta la modulistica relativa ai due bandi, compresi i moduli di domanda, è scaricabile dal sito del Comune di Pescaglia www.comune.pescaglia.lu.it nella sezione modulistica scaricabile – modulistica sociale, oppure può essere ritirata direttamente negli uffici comunali.
La presentazione delle domande può avvenire per e-mail o pec oppure direttamente a mano all’Ufficio protocollo del Comune di Pescaglia.