Borgo, luminarie di Natale ridotte per il caro energia

9 novembre 2022 | 16:02
Share0
Borgo, luminarie di Natale ridotte per il caro energia

L’annuncio del sindaco: “Uno sforzo per illuminare le zone commerciali dei tre centri principali”

Anche a Borgo a Mozzano sarà un Natale con meno luminarie a causa del caro energia. L’amministrazione comunale però, anche per sostenere i commercianti locali, ha deciso di illuminare le zone commerciali.

“Il momento economico, legato ad aumenti sensibili di costi dell’energia e delle materie prime, richiede una riflessione seria sul se e come realizzare le luci di Natale – commenta il sindaco Patrizio Andreuccetti -. Ne stiamo parlando anche tra Comuni. C’è chi non farà nulla o chi farà poco. Noi a Borgo, da quando sono sindaco illuminiamo i centri storici di Borgo, Diecimo, Valdottavo, posizioniamo le luci per un albero in tutti i paesi (stilizzato o vero che sia) e diamo la possibilità di illuminarsi a quelle frazioni che si organizzano autonomamente. Con uno sforzo economico significativo manterremo uno schema simile, ma per quest’anno nei tre centri principali ci limiteremo alle zone commerciali“.

“Esempio Borgo: non ci saranno luci in Venezia, ma ci saranno tra via Roma e fino al Ponticello, quindi al Ponte Pari – specifica il primo cittadino -.Valdottavo: ci sarà una fila nelle Semiglia, più file nella zona commerciale e nessuna luce alla Polla. Diecimo: ci saranno luci in Piazza della Torre e dintorni e a Zandori, ma non altrove. Ogni anno è un investimento di migliaia di euro, ma che facciamo volentieri. Più di così, però, con questi chiari di luna non si può. La scelta era tra compiere questo sforzo o non fare niente”.

“Abbiamo quindi deciso di fare come sopra – conclude Andreuccetti -, in sostegno ai commercianti stessi, per i cittadini in generale e perché l’atmosfera di natalità che si respira in un paese illuminato, alla fine, vale sempre il sacrificio di un investimento. Confido che lo sforzo sia apprezzato”.