Borgo a Mozzano |
Mediavalle
/

La Linea gotica nella Valle del Serchio: foto e documenti per la memoria

11 ottobre 2022 | 13:39
Share0
La Linea gotica nella Valle del Serchio: foto e documenti per la memoria

A Borgo a Mozzano si presenta il volume

E’ in programma giovedì (13 ottobre) alle 17,30 al Salone delle feste di Borgo a Mozzano la presentazione del volume fotografico di Gabriele Caproni (con un saggio di Vittorio Lino Biondi), LaLinea gotica nella Valle del Serchio edito da Pacini Fazzi con il patrocinio di Liberation Route Italia.

Il volume raccoglie un ricco e dettagliato lavoro fotografico, frutto di anni di sopralluoghi e ricerche per far conoscere, stimolandone la conservazione, attraverso le immagini dell’autore Gabriele Caproni quello che ha rappresentato la Linea Gotica nel percorso doloroso della guerra di Liberazione documentandone le emergenze lungo il nostro territorio. Il libro sarà presentato attraverso i contributi della presidente di Liberation Route Italia Raffaella Mariani, del presidente Linea Gotica di Borgo a Mozzano Piergiorgio Pieroni, e di Patrizio Andreuccetti che in qualità di Sindaco di Borgo a Mozzano, ma anche nella veste di appassionato e cultore di storia contemporanea inquadrerà il volume nel contesto storico locale e nazionale. Proprio il Comune di Borgo a Mozzano è fortemente presente all’interno del volume attraverso la documentazione del considerevole numero di emergenze di manufatti storico-architettonici valorizzati anche dalla presenza di un museo a tema e da una ricca serie di itinerari tracciati dalle guide locali.

La presentazione vedrà poi lo stesso fotografo Gabiele Caproni illustrare il suo “viaggio per imagini sulle tracce della storia” attraverso la proiezione e il commento di una serie di suggestive immagini di bunker, trincee, gallerie di collegamento, alloggiamenti interni presenti sul territorio, con un focus dedicato allo sbarramento di Borgo a Mozzano. Coordina l’incontro Francesca Fazzi (maria pacini fazzi editore).