Declassamento di una strada vicinale, polemiche in Consiglio

Orgoglio Comune: “Un rinvio tecnico? Le motivazioni sono politiche”
Spostamento e il declassamento di una strada vicinale, la pratica viene rinviata per “motivi tecnici” dal consiglio comunale di Borgo a Mozzano ma sul caso Orgoglio Comune va all’attacco.
“Nel consiglio comunale del 29 settembre scorso – esordiscono Lorenzo Bertolacci, Yamila Bertieri, Enza Brunini e Indro Marchi – la maggioranza ha deciso, dopo le vibranti osservazioni dell’opposizione, di rimandare la votazione di una delibera sulla quale l’assessora di riferimento si era già espressa favorevolmente. Il rinvio, al quale si è pervenuti dopo una sospensione di alcuni minuti del Consiglio, come richiesto dagli stessi amministratori, è stata motivata dalla necessità di effettuare ulteriori approfondimenti tecnici”.
“In realtà – osservano – il gruppo di Orgoglio Comune ha sollevato perplessità sulla delibera, che ha ad oggetto lo spostamento e il declassamento di una strada vicinale, non per motivazioni tecniche, sulle quali il responsabile del competente ufficio comunale si è già espresso ma, perché ritiene che tale spostamento causerebbe una perdita di funzionalità e conseguentemente, di utilità per la comunità, motivazioni quindi prettamente politiche”.
“Se la maggioranza avesse valutato l’opportunità di accogliere l’istanza del privato, peraltro legittima – proseguono i consiglieri comunali – prima di presentare una delibera favorevole in Consiglio, non sarebbe stato necessario ‘sfiduciare’ pubblicamente l’assessora non condividendone la posizione fino ad arrivare alla votazione, sua naturale conclusione. Siamo consapevoli che non sempre è facile contemperare gli interessi dei singoli con quelli della comunità ma, ci sembra scontato che questi almeno vengano approfonditi e valutati prima di fare delle scelte irreversibili, come quella presentata ieri in Consiglio e che, evidentemente, il ‘rinvio per motivi tecnici’ lascia supporre non siano state fatte”.