L'open day |
Mediavalle
/

Formazione post diploma, all’Isi Barga la presentazione del corso di hospitality management per le strutture ricettive

2 settembre 2022 | 18:18
Share0
Formazione post diploma, all’Isi Barga la presentazione del corso di hospitality management per le strutture ricettive

Appuntamento questo lunedì (5 settembre) alle 9,30 con l’iniziativa della Fondazione Campus

Formazione post diploma, all’Isi Barga la presentazione del corso di hospitality management per le strutture ricettive

Se parliamo di turismo il Covid ci ha regalato una grande responsabilità: ripensare i servizi adattandoli alle esigenze dell’individuo. Sta a noi adesso farne un’opportunità. La sostenibilità e l’inclusività sono diventate le parole d’ordine alla base di qualsiasi nuova offerta. Il turista oggi esce dalla comfort zone individuale e abituale della sua casa per relazionarsi con un concetto più ampio di benessere. Si viaggia per imparare, si viaggia per stare bene, si viaggia per cambiare.

Parlare di ripresa del turismo, soprattutto dopo il lungo periodo di Covid, è ormai scontato e prevedibile, tutti noi quest’estate abbiamo assistito al grande ritorno del turismo su ampia scala. Ciò che non è ovvio è come questa ripresa vada di pari passo con una mancanza di personale idoneo, che risponda, con un’offerta adeguata, alla domanda attuale del turismo e del turista.

Proprio in questo contesto si inseriscono i percorsi formativi Its, nati in stretto contatto con le aziende di settore, che permettono dunque di formare figure professionali perfettamente in linea con i criteri richiesti oggi da parte delle aziende e del turismo stesso: un formidabile passepartout per il mondo del lavoro.

Infatti, su una ricerca nazionale di monitoraggio effettuata nel 2022 da parte di Indire (Istituto nazionale documentazione innovazione ricerca educativa), relativa ai percorsi conclusasi nel 2020, emerge che l’80 per cento dei diplomati ha trovato lavoro a un anno dal diploma, di questi il 91 per cento in un’area coerente con il percorso concluso. In Toscana, in particolare, l’81,1 per cento dei diplomati nel 2020 ha trovato un’occupazione. (Fonte: banca dati Its Indire)

Dunque, esattamente questo si propone di fare il corso Its in hospitality management per le strutture ricettive (Homa), giunto ormai alla quinta edizione. Organizzato dalla fondazione Its Tab (Turismo, arte e beni culturali), il percorso ha come obiettivo quello di formare tecnici di elevata specializzazione nella filiera del turismo, con un elevato livello professionale dell’accoglienza e delle strutture ricettive nazionali e internazionali, tale da consentire un loro efficace e rapido inserimento nel mercato del lavoro.

Il percorso di istruzione tecnica superiore nell’area del management delle strutture ricettive preparerà personale con professionalità flessibili e polifunzionali, in grado di gestire l’accoglienza dei loro clienti, nel rispetto delle diverse culture. Dette figure saranno attrezzate per affrontare i cambiamenti e le esigenze delle varie tipologie di struttura, da quelle di fascia elevata, caratterizzate dalla clientela straniera ed extraeuropea, alle più piccole, che hanno maggior bisogno di innovarsi.

Il corso prevede, oltre l’acquisizione di capacità tecnico professionali, anche lo sviluppo di competenze tecniche e tecnologiche trasversali quali quelle comunicative, empatiche e relazionali, di fare squadra, di gestire il tempo, rapportarsi con le diversità e saper affrontare le varie problematiche.

Sarà dunque l’open day di presentazione di Homa 5, che si terrà questo lunedì (5 settembre) all’Isi di Barga alle 9,30, “un’ottima occasione per conoscere le innumerevoli opportunità offerte dai percorsi Its: una soluzione alternativa all’università che permette di acquisire una specializzazione professionale, grazie soprattutto alle 900 ore di stage obbligatorie, che molto spesso si concretizzano in vere e proprie assunzioni al termine del percorso” secondo la professoressa Enrica Lemmi (università di Pisa), direttrice del corso e dell’Accademia del turismo di Fondazione Campus.

Il diploma Its Tab (con certificazione europea di quinto livello) ha durata biennale e utilizza la formula imparare facendo. Grazie alle 2mila ore di formazione, di cui oltre la metà destinate ad attività laboratoriali e stage, i corsisti acquisiscono competenze pratiche subito spendibili nel mondo del lavoro.

Per conoscere ulteriori dettagli relativi al percorso di formazione Homa 5 l’appuntamento è questo lunedì (5 settembre) alle 9,30. In alternativa è possibile visitare il sito della fondazione Tab, oppure contattare segreteriaits@fondazionecampus.it o 0583.333420 (opzione 3).

Open day Isi Barga Its homa