Coreglia, investiti quasi 300mila euro nell’illuminazione pubblica

Per un totale di 180 punti luce completamente efficientati e ammodernati
Un’illuminazione pubblica efficace ed energeticamente efficiente: proseguono gli interventi voluti dall’amministrazione comune di Coreglia Antelminelli per migliorare l’illuminazione pubblica esistente e realizzare nuovi punti luce. Un investimento complessivo di circa 270mila euro che porterà ad avere 180 punti luce completamente efficientati e ammodernati.
“Un territorio ben illuminato – commentano il sindaco Marco Remaschi e l’assessore ai lavori pubblici Emilio Volpi – è anche un territorio più sicuro. Sicuro per chi viaggia in auto, per chi passeggia, per chi sosta e per chi vive il nostro comune. L’investimento per i nuovi punti luce guarda proprio in questa direzione: sicurezza e vivibilità, con un‘attenzione specifica al tema ambientale”.
“Esattamente come per le asfaltature – proseguono Remaschi e Volpi – anche il maxi investimento sull’illuminazione va a intervenire e a colmare le mancanze degli anni passati: per anni è mancata la progettazione e la programmazione degli interventi, oggi invece andiamo a intervenire con una pianificazione di medio e lungo periodo. Partiamo dalle situazioni più critiche, con l’obiettivo di raggiungere tutto il territorio comunale”.
Due, dunque, le parti in cui si divide il progetto. Da una parte, infatti, con un investimento di circa 70 mila euro, sarà completato l’efficientamento energetico dei punti luce esistenti. In particolare saranno installati apparecchi a led capaci di ridurre i consumi e i costi di manutenzione, a Calavorno (29 punti luce), Ghivizzano (51 punti luce) e Gromignana (12 punti luce), per un totale di 92 lampioni. Dall’altra parte, invece, con una spesa di circa 200 mila euro, saranno installati 88 nuovi lampioni, già dotati di tecnologia a led: nello specifico ne saranno posizionati 31 a Ghivizzano, 46 a Piano di Coreglia e 11 a Gromignana, sulla strada in località alle Vignole.