Coreglia, al via le asfaltature: stanziati 350 mila euro per il 2022

Remaschi: “Entro il 2025 abbiamo intenzione di riportare ai massimi livelli di sicurezza la maggior parte della viabilità comunale”
287mila euro già stanziati per le asfaltature da programmare e realizzare nel 2022. È questo l’investimento previsto, e già avviato, dall’amministrazione comunale di Coreglia per risanare la viabilità del territorio.
Risorse alle quali, sempre quest’anno, si aggiungeranno altri 50mila euro – da destinare alla viabilità di collegamento Coreglia-Crocialetto – e 12,5 mila euro per il risanamento del primo tratto della viabilità di Nestrignana a Piano di Coreglia, portando così l’importo per l’annualità in corso a 350mila euro. La scelta dell’amministrazione Remaschi è infatti quella di procedere, di anno in anno, con le nuove asfaltature per un importo complessivo, fino al 2025, di oltre 1 milione di euro, tra fondi propri e finanziamenti derivanti dal Ministero dell’interno.
“Ci siamo presi l’impegno – commenta il sindaco Marco Remaschi – di restituire ai cittadini strade pulite, ordinate e soprattutto sicure. La nostra viabilità subisce con particolare violenza gli effetti degli eventi meteorologici che causano frane e smottamenti, ma non solo: assistiamo a fenomeni inevitabili di usura, di infiltrazioni d’acqua, di micro cedimenti, ai quali si somma l’aumento del traffico veicolare. Permettere a tutti i cittadini e a chi viaggia sulle nostre strade di percorrere una viabilità sicura è un dovere che ci prendiamo come amministratori. Abbiamo ereditato una situazione estremamente difficile, ma ci siamo messi al lavoro per dare risposte e porre rimedio. Per questo abbiamo messo in piedi un programma serratissimo di asfaltature, molte delle quali già appaltate e in alcuni casi già concluse. Il lavoro, ovviamente, non è finito”.
“Non possiamo fare tutto in un anno e non possiamo fare tutto subito: chiediamo ai cittadini di avere comprensione e pazienza, rispetteremo il programma, ma abbiamo chiaramente bisogno di più anni per intervenire sulle asfaltature, che rappresentano il primo punto delle nostre linee programmatiche – conclude Remaschi -. Entro il 2025 abbiamo intenzione di riportare ai massimi livelli di sicurezza la maggior parte della viabilità comunale: è impossibile lavorare bene su più fronti, ma quello che possiamo garantire è che arriveremo ovunque laddove ci sia necessità di intervento”.
Nel corso del 2022 sono stati appaltati i primi due lotti di lavori di asfaltatura: i lavori inizieranno a partire dal 25 luglio per oltre 287 mila euro. A questi si aggiungono altri 62,5 mila euro per Coreglia-Crocialetto e per il primo tratto di via Nestrignana a Piano di Coreglia.