Fibromialgia, manifesti viola a Barga per la giornata mondiale

L’iniziativa di Comune e commissione pari opportunità
Il Comune di Barga e la sua commissione pari opportunità sostengono oggi (12 maggio) la giornata mondiale della fibromialgia partecipando all’iniziativa La Toscana si illumina con l’affissione nelle principali piazze e strade di Barga di un manifesto viola, colore assunto a simbolo della malattia, con scritto Fibromialgia io esisto, a sensibilizzazione e divulgazione verso l’opinione pubblica su tale patologia e per promuoverne sempre più ampio riconoscimento.
Questa bella iniziativa è promossa dall’associazione Odv Algea Fibromialgia e Dolore cronico di Empoli e sostenuta dal Consiglio regionale della Toscana con la mozione 286 deliberata il 29 marzo 2021.
La fibromialgia è una malattia neurologica riconosciuta dell’organizzazione mondiale della sanità dal 1992 e caratterizzata da dolore muscolo-scheletrico cronico diffuso, spesso associato a sintomi extra-scheletrici, la cui diagnosi è esclusivamente clinica.
Colpisce prevalentemente il sesso femminile, soprattutto in età lavorativa, circa 3-4 per cento dell’intera popolazione.
Per maggiori informazioni sulla patologia e sulle iniziative di sensibilizzazione che si terranno in Toscana in occasione del 12 maggio si consiglia alla cittadinanza di visitare il sito www.associazionealgea.it e la pagina facebook “Associazione Algea Odv Fibromialgia e Dolore Cronico”