Poesia e canti dalla Scozia, così Barga celebra la sua seconda “patria”

Reading di tre note poetesse all’Isi di Barga
Sarà Barga, la città più scozzese di Italia ad ospitare la prima tappa del tour europeo di Wanderlust Women 3, poetry and song from Glasgow organizzata da Unitre Barga, scuola superiore Isi Barga e commissione Pari Opportunità con il patrocinio del Comune di Barga. Uno scambio culturale importante e unico per rendere omaggio al noto rapporto Barga-Scozia della cittadina.
L’evento si svolgerà all’aula magna di Isi Barga in via dell’Acquedotto mercoledì (11 maggio). Le tre scrittrici che arrivano direttamente da Glasgow, Donna Campbell, Lesley Benzie e Linda Jackson leggeranno le loro poesie scritte durante il periodo di Covid e che compongono la pubblicazione Wanderlust Women, accompagnate da musica scozzese la mattina dell’11 con gli studenti ed i docenti della scuola mentre la sessione pomeridiana alle 17 sarà aperta a tutta la cittadinanza che conosce e ama la lingua inglese.

Insieme alle loro opere, saranno affrontate tematiche importanti come la famiglia, la solitudine, la libertà della donna, le donne in guerra, le donne e l’amicizia, la natura, l’emigrazione, il rapporto Barga-Scozia con uno spazio per interventi e domande da parte del pubblico.
L’evento sarà condotto da due italo-scozzesi locali Sonia Ercolini (presidente Unitre Barga e Cpo Barga) e Diana Devlin di Gallicano. Wanderlust Women è una collaborazione letteraria al femminile piena di energia che accompagna il pubblico in un viaggio virtuale del mondo visitando alcuni paesi come la Scozia, Siria, Francia, Italia, Australia, West Virginia, India oltre a un viaggio profondo dell’anima alla scoperta dei sentimenti che toccano tutti, dalla perdita alla solitudine, dall’amore alla paura. Wanderlust Women è un viaggio emotivo durante il Covid, che ricorda i viaggi del passato per parlare di rapporti, speranze, distruzione, sofferenza e emozioni del presente. Wanderlust Women è un evento poetico straordinario accompagnato da letture in lingua originale, musica, dialogo e confronto che ha avuto un enorme successo in Scozia. Dopo il debutto a Barga il tour proseguirà in varie città Europee come Dublino, Parigi e Berlino.
Donna Campbell è una poetessa conosciuta in tutto il Regno Unito. Ha lavorato con il teatro di Glasgow come co-produttrice dello spettacolo 2nd Stories e ha realizzato eventi poetici multimediali, esibizioni e pubblicazioni. Le sue opere sono state pubblicate in varie riviste e antologie. La sua prima raccolta di poesie Mongrel è stata pubblicata nel 2021 da Seahorse.
Lesley Benzie è di Aberdeen ma considera Glasgow la sua casa. Scrive nel dialetto Doric and in inglese. Ha pubblicato 2 raccolte di poesie Sewn Up e Fessen/Reared editore Seahorse e ha vinto vari premi letterari.
Linda Jackson è la fondatrice di Seahorse Publications. Ha pubblicato Siren Awakes, The Cabinet, Red Squirrel Press e in varie antologie. Per vari anni ha insegnato all’università ed è anche musicista.