A Montefegatesi c’è “Montagna per tutti”

2 maggio 2022 | 18:37
Share0
A Montefegatesi c’è “Montagna per tutti”
A Montefegatesi c’è “Montagna per tutti”
A Montefegatesi c’è “Montagna per tutti”

Una giornata dedicata alle escursioni per persone disabili

Il 22 maggio a Montefegatesi si terrà una giornata di sensibilizzazione e condivisione della montagna per le persone con disabilità Montagna per Tutti organizzata dalla Società Ermete Zacconi di Montefegatesi.

La montagna regala sempre emozioni indescrivibili. Panorami, paesaggi, boschi: un insieme di colori e sensazioni che tutti dovrebbero avere la possibilità di sperimentare. In Italia ci sono 5 milioni di persone con disabilità permanente e più 1 milione con disabilità temporanea quindi si tratta di circa il 10% della popolazione. Negli ultimi anni nel comune di Bagni di Lucca grazie a varie associazioni di volontariato, sono nati , ripuliti e segnati molti sentieri e cammini, tanto da fare diventare il Comune come una zona di riferimento per l’attività di trekking. Il passo successivo di questo grandissimo lavoro di volontariato guidato dal Gruppo Trekking Pegaso , Jurassic Bike, Cai a cui hanno partecipato molte associazioni locali con il pieno appoggio del Comune di Bagni di Lucca, è stato quello di condividere certi percorsi , paesaggi ed emozioni anche con le persone con disabilità. Lo scorso anno è stato testato il Monte Coronato con la Joelette. Visto il successo dell’iniziativa sono state acquistate due Joelette, una dal CAI di Castelnuovo e l’altra dalla Croce Rossa Italiana comitato di Bagni di Lucca con il contributo del Comune di Bagni di Lucca.

“La joëlette – si spiega – è una speciale carrozzella da fuori-strada, che consente anche ai disabili non deambulanti, cui la montagna dal vivo è normalmente preclusa, di partecipare alle escursioni nella natura, su stradine e sentieri. Quest’anno come Associazione Ermete Zacconi di Montefegatesi abbiamo deciso di organizzare una giornata dedicata proprio a questo tema: La condivisione della montagna, una montagna per tutti”. Sarà per noi una bellissima sfida l’organizzazione di questo evento a Montefegatesi. Grazie alla collaborazione e partecipazione dell’amministrazione Comunale, Croce Rossa Italiana comitato Bagni di Lucca, Gruppo Trekking Pegaso, Jurassic Bike, CAI sezione di Castelnuovo , CAI sezione di Lucca , le associazioni Il Sogno Onlus , Luccasenzabarriere, Anmil Lucca , Aeliante Onlus , Sentieri di Felicità odv , Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti, Auser Bagni di Lucca, Val di Lima Off Road , Canyon Park e Rockonda SSD ci sarà una giornata ricca di eventi.

Si inizia alle 9 con una escursione sul Monte Coronato con le Joelette da parte dei volontari delle associazioni sopracitate con l’inaugurazione della prima escursione per le Joelette del CAI di Castelnuovo e Croce Rossa comitato Bagni di Lucca, escursione aperta a tutte le tipologie di disabilità. 3317384968 – 3409370009 per informazioni sul percorso, difficoltà etc.

Dalle 10 in piazza xx Settembre Punto saluteCroce Rossa comitato Bagni di Lucca
Dalle 11 in Piazza xx settembre Pranzo su prenotazione (3409370009 – 3492616250) e nel pomeriggio stand enogastronomici (Necci etc ): il ricavato andrà alla Cri che ha da poco acquistato una Joelette ed all’associazione Ermete Zacconi per abbattimento barriere architettoniche presso il Circolo Arci e Teatro Ermete Zacconi.
Dalle 11 possibilità di giocare al calcio balilla adattato per disabili in Piazza xx Settembre
Dalle 14 grazie a Val di Lima Off Road possibilità di provare Quad Yamaha Kodiak 700 omologato per paraplegici; alle 14 presentazione ed intervento associazioni Coinvolte nella giornata. Modera Luca Lanini. Alle 15 ci sarà la possibilità di provare le Joelette della Cri comitato Bagni di Lucca e Cai  di Castelnuovo nei pressi del paese. Nel pomeriggio inoltre presso le Strette di Cocciglia , Canyon Park mette a disposizione Sup adattati per escursione nell’affascinante Laguna Blu. Sempre nella Lima, Rockonda Ssd mette a disposizione gommone Rafting adattato con istruttore per esperienza rafting in acqua piatta.