Borgo a Mozzano, oltre 50 stand al mercatino del riuso



Tante iniziative collaterali per la prima domenica di aprile
E’ da inizio anno che il centro storico di Borgo a Mozzano ospita, alla prima domenica del mese, le bancarelle del mercatino del riuso, dell’antiquariato, del vintage, dell’artigianato e del collezionismo: le ospita nelle caratteristiche strade e piazzette tipiche del luogo, alternandole alle attività commerciali esistenti che, per l’occasione, propongono offerte veramente interessanti a tutti i numerosi visitatori che giungono anche da fuori regione.
Domenica (3 aprile), dalle 9 alle 18, saranno oltre cinquanta le bancarelle del mercatino Di mano in mano, che daranno vita ad una nuova edizione della manifestazione, esponendo, in bella vista, cose particolari e strane che profumano di antico, di vissuto oppure oggetti a cui viene data una seconda vita e riciclati invece di essere abbandonati come rifiuti.
Via Roma, via Umberto , piazza XX settembre e piazza degli Alpini saranno invase dalle colorate bancarelle stracariche di tante curiosità per la gioia di appassionati collezionisti sempre alla ricerca del pezzo mancante alla propria collezione o di una originale idea regalo.
Sarà piacevole passeggiare nelle antiche strade di Borgo a Mozzano soffermandosi davanti a cose che fanno tornare alla memoria tempi passati e tanti ricordi.
Anche le associazioni locali del volontariato, Misericordia e Charitas, parteciperanno all’iniziativa con spazi informativi per promuovere il loro importante lavoro sul territorio mentre i castanicoltori lucchesi faranno gustare squisiti necci e frittelle fatti con la farina dell’ultimo raccolto.
Apertura straordinaria e visita guidata gratuita anche al museo della Memoria che custodisce i segreti della Linea Gotica e della seconda guerra mondiale.
Sarà inoltre visitabile, nell’atrio del palazzo municipale, la mostra fotografica Sulla pelle delle donne di Ester Mai e Michela Bartolini dedicata alla lotta contro ogni forma di violenza.
Tante cose belle e interessanti che renderanno particolare la visita all’antico Borgo, alle quali non si può non aggiungere la capatina con foto ricordo al caratteristico ponte del Diavolo.