le iniziative |
Mediavalle
/

Barga, il Comune lancia due progetti per celebrare la Giornata mondiale dell’acqua

22 marzo 2022 | 13:19
Share0
Barga, il Comune lancia due progetti per celebrare la Giornata mondiale dell’acqua

Si tratta della realizzazione della Casina dell’acqua e della mappatura delle fontanelle sul territorio

La Casina dell’acqua e la mappatura delle fontanelle di acqua potabile sul territorio. Sono questi i due progetti lanciati dall’amministrazione comunale di Barga per celebrare il 22 marzo, Giornata mondiale dell’acqua.

“Le Nazioni Unite, da 30 anni, celebrano questa ricorrenza con eventi in tutto il pianeta: il filo rosso che li annoda nel 2022 è l’acqua di falda. Invisibile ma essenziale. Da qui il motto della giornata: ‘rendere visibile la risorsa invisibile’. A Barga – spiega l’assessora all’smbiente Francesca Romagnoli – questa giornata è quindi l’occasione per lanciare due progetti: la Casina dell’acqua che sarà installata grazie a Gaia spa, da dove si potrà prendere acqua naturale ma anche gassata, e un secondo progetto portato avanti con l’Osservatorio di valorizzazione e recupero di fontanelle di acqua potabile del territorio. Questo sempre nell’ottica di far conoscere l’importante risorsa che abbiamo sul nostro territorio”.

La Casina dell’acqua inoltre non è solo un valido strumento  per sostenere un consumo consapevole, ma anche per abbattere l’acquisto di acqua in bottiglia evitando così l’utilizzo di plastica con le conseguenti problematiche di smaltimento. Alla casina infatti potranno attingere tutti con una propria bottiglia. Il controllo e la gestione sarà a cura di Gaia spa. L’altro progetto dell’Amministrazione è una mappatura delle fontanelle di acqua potabile che saranno valorizzate e promosse anche a livello turistico con l’inserimento dei vari punti all’interno delle cartine dei sentieri.