Bagni di Lucca, pubblicato il nuovo bando per l’affidamento delle terme: concessione di 25 anni

Dal canone ai lavori obbligatori: ecco tutti i dettagli. Le offerte dovranno essere presentate entro le 12 del 13 aprile
È ufficialmente uscito il nuovo bando per la concessione del complesso immobiliare termale di Casa Boccella e Jean Varraud. Dopo tre avvisi pubblici andati deserti, il comune di Bagni di Lucca ci riprova cercando di cambiare passo.
La concessione avrà una durata di 25 anni dalla della firma del contratto. Il canone annuale di concessione posto a base d’asta, comprensivo dell’utilizzo dell’acqua termale della sorgente Doccione e dalle sorgenti Jean Varraud e Casa Boccella, è pari a 38mila 400 euro. Il canone non sarà devoluto per l’intero primo anno e sarà ridotto al 50% dal secondo al sesto anno di concessione, causa emergenza connessa alla pandemia da Covid-19 ancora in corso e per agevolare l’adeguamento delle strutture e la nuova ripartenza del servizio.
Entro 12 mesi decorrenti dalla sottoscrizione dell’atto di concessione, il concessionario dovrà, a proprie spese, installare su entrambi i punti di emergenza – grotta superiore e inferiore della sorgente Doccione – gli di misura, attraverso ogni adeguamento murario per installazione stramazzo in lamina d’acciaio inox a sezione triangolare e quant’altro necessario.
Inoltre il concessionario dovrà obbligatoriamente eseguire, entro i termini di 18 e 36 mesi, i lavori di straordinaria manutenzione, restauro e riqualificazione del complesso immobiliare termale. Il costo dei lavori obbligatori sarà oggetto di scomputo del canone di concessione nei termini e con limitazioni che seguono: dal secondo al sesto anni di concessione fino al 100% del canone annuo di concessione ridotto dovuro; dal settimo sino alla scadenza della concessione fino ad un importo pari all’80% del canone annuo di concessione.
Lo scomputo massimo consentito, indipendentemente dall’effettivo costo dei lavori obbligatori, sarà di 680mila euro.
Le offerte dovranno essere presentate entro le 12 del 13 aprile all’ufficio protocollo del comune di Bagni di Lucca.
Per maggiori informazioni clicca qui.