Bagni di Lucca, Bianchi: “False le accuse dell’opposizione sul servizio di raccolta rifiuti”

L’assessore all’ambiente replica ai consiglieri Betti e Gemignani
L’assessore all’ambiente del Comune di Bagni di Lucca Antonio Bianchi risponde all’opposizione in merito alle critiche relative al servizio di raccolta dei rifiuti dopo il passaggio di Base a Ascit.
“Anzitutto è necessario chiarire che i bidoni da 360 litri erano stati consegnati in passato non su richiesta dei cittadini, ma esclusivamente per ovviare ad un momento di difficoltà nell’approvvigionamento dei contenitori da 240 litri, misura prevista dal regolamento di servizio in relazione alla sicurezza dell’operatore ed alle operazioni di svuotamento in considerazione della tipologia dei mezzi utilizzati – spiega Bianchi -. E’ necessario inoltre ricordare che la richiesta per il ritiro del verde a domicilio va rinnovata ogni anno. In proposito il modulo per la richiesta, oltre che sul sito di Ascit, è sempre reperibile al Centro di raccolta delle Ravacce dove è possibile compilarlo in loco e restituirlo all’addetto, contestualmente alla copia di un documento di identità del richiedente. Nell’occasione è opportuno avere con se anche l’ultima fattura Tari, dalla quale poter rilevare il codice cliente”.
“La cosa importante invece che i consiglieri Betti e Gemignani si sono dimenticati di evidenziare, è che a partire da quest’anno il costo del servizio di euro 24 non verrà pagato dai cittadini tramite bonifico bancario come nel passato, ma con addebito diretto sulla fattura Tari, con notevole risparmio di tempo per gli stessi – conclude Bianchi -. Devo infine contestare l’accusa di aver fermato e distrutto Base; al contrario questa amministrazione ha fatto crescere la società, grazie anche alla competenza e professionalità dell’ingegnere Tocchini, dotandola di un moderno centro di raccolta, di mezzi adeguati, con personale formato ed adeguatamente attrezzato. Incompetenti sono coloro che non vogliono vedere ed accettare una realtà notevolmente migliore di quella da loro creata”.