L'intesa |
Mediavalle
/

Fondazione De Montaigne, rinnovato il contratto di servizio con il Comune

21 febbraio 2022 | 17:24
Share0
Fondazione De Montaigne, rinnovato il contratto di servizio con il Comune

Ripristinata la durata triennale per l’accordo che prevede, tra l’altro, l’affidamento della gestione della biblioteca comunale e del cimitero inglese e l’organizzazione della stagione teatrale

Il consiglio di amministrazione della fondazione culturale Montaigne comunica che lo scorso 10 febbraio è stato sottoscritto il contratto di servizio con l’amministrazione comunale.

Il contratto ripristina la durata triennale dell’affidamento dei servizi alla Fondazione Montaigne, prevede la relativa copertura finanziaria ed ha per oggetto le attività di natura culturale previste dalla carta statutaria con particolare riguardo alla gestione della biblioteca comunale Betti e servizi connessi con apertura minima di 36 ore settimanali; la gestione del cimitero inglese insieme alla sezione di Bagni di Lucca dell’Istituto storico lucchese; la collaborazione con l’università della terza età; la gestione della stagione di prosa al teatro Accademico da regolarsi con apposito specifico atto.

“Il cda della Fondazione – si legge in una nota – è particolarmente soddisfatto del ripristino della triennalità che era stata interrotta nel corso del 2021, specialmente perché questo regime consentirà una programmazione degli eventi e delle iniziative su base pluriennale. Ed infatti, ad esempio, nel corso del biennio 2022/2023 sarà portata a termine la catalogazione informatizzata del fondo librario Ian Greenlees, per la quale la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ha erogato uno specifico  contributo economico sulla base del Bando 2021/2023 “Interventi su beni culturali”.

“Nel 2022 la Fondazione – spiega la nota – festeggerà i suoi primi quindici anni di attività ed intende condividere la ricorrenza  con  i suoi estimatori organizzando un significativo evento musicale che si svolgerà presumibilmente nel mese di ottobre. Sarà  inoltre  pubblicato un dettagliato resoconto della quindicennale variegata attività culturale, come i convegni internazionali, le giornate di studio, i concerti e le attività musicali, il cineclub, l’attività editoriale, il recupero del cimitero inglese  e numerose altre iniziative che hanno riscosso sempre grande successo e per le quali la Fondazione Montaigne si è fatta conoscere ed apprezzare non solo da tutta la popolazione di Bagni di Lucca, ma anche a livello nazionale, per non dire internazionale“.

A novembre 2022 scadrà il mandato dell’attuale consiglio di amministrazione e il sindaco dovrà provvedere a ricostituirne uno nuovo che sarà composto da sei consiglieri di cui due, il presidente e il vicepresidente, nominati con provvedimento proprio del Sindaco, due componenti in rappresentanza della maggioranza consiliare e  due della minoranza consiliare, scelti dal sindaco da una lista di quattro persone presentata dai rispettivi gruppi.