La novità |
Mediavalle
/

Coreglia, cambia la raccolta rifiuti: il vetro sarà ritirato ogni 15 giorni

5 febbraio 2022 | 16:32
Share0
Coreglia, cambia la raccolta rifiuti: il vetro sarà ritirato ogni 15 giorni

Da martedì (8 febbraio) parte la distribuzione del nuovo calendario

Cambio nella raccolta porta a porta del comune di Coreglia Antelminelli, così come previsto da Ascit Servizi Ambientali Spa.

Da mercoledì 23 febbraio, infatti, verrà introdotta una modifica per quanto riguarda il ritiro del vetro: questo materiale, infatti, sarà ritirato ogni 15 giorni, il mercoledì, in alternanza con il multimateriale. Resta fisso, invece, il sabato come giorno ulteriore di ritiro del multimateriale. Il vetro, dunque, dovrà essere esposto un mercoledì sì e uno no: mercoledì 23 febbraio sarà la volta proprio del vetro, mentre il mercoledì successivo, 2 marzo, toccherà al multimateriale, e così via. Questi cambiamenti non riguardano le utenze non domestiche, per le quali il calendario rimarrà invariato.

“Si tratta di una modifica che Ascit ha già introdotto o sta introducendo in tutti i Comuni che gestisce per la raccolta dei rifiuti – spiegano il sindaco Marco Remaschi e il consigliere con delega all’ambiente, Piero Taccini -. Noi vogliamo rendere questo passaggio il più chiaro, semplice e trasparente possibile. Per questo motivo da martedì 8 febbraio gli operatori di Ascit partiranno con la distribuzione del nuovo calendario, nel quale sono riportati i giorni esatti di ritiro del vetro e del multimateriale per quanto riguarda il mercoledì, così da facilitare l’organizzazione domestica di ogni cittadino, accompagnato da una lettera”.

Con l’obiettivo di ottimizzare il rapporto tra utente e azienda, l’amministrazione comunale ha messo a disposizione i contatti del consigliere Piero Taccini che si occuperà di interfacciarsi con Ascit per risolvere eventuali criticità segnalate: p.taccini@comune.coreglia.lu.it; 333.2444511. Altri contatti sono quelli di Ascit: urp@ascit.it; 800-942951.

Ogni segnalazione dovrà essere fatta all’email del consigliere Taccini e a quella di Ascit.