Borgo a Mozzano |
Mediavalle
/

Strada di Oneta chiusa da un mese e disagi, i cittadini: “Serve ripristino urgente”

29 gennaio 2022 | 10:54
Share0
Strada di Oneta chiusa da un mese e disagi, i cittadini: “Serve ripristino urgente”

Il comitato paesano: “A questo punto è necessario avere date certe di inizio lavori”

La strada di accesso alla frazione di Oneta è ormai chiusa da un mese. Una situazione che continua a creare disagi ai cittadini, con l’amministrazione comunale che proprio pochi giorni fa ha approvato il progetto da 150mila euro per la riapertura della viabilità. I cittadini, però, chiedono tempi certi per l’avvio del cantiere.

Oneta, 150mila euro per la riapertura della strada di accesso alla frazione

Ecco l’appello del comitato paesano: “29 dicembre 2021 – 29 gennaio 2022. È trascorso un mese dalla chiusura della strada Oneta Borgo via Tombeto, per gli abitanti del paese è un grosso problema, sollecitiamo un ripristino urgente. A questo punto è necessario avere date certe di inizio lavori“.

A rispondere al comitato, tramite i social, è il consigliere Armando Fancelli: “Abbiamo sempre condiviso attraverso il comitato paesano il percorso che porta al ripristino della viabilità del tratto di strada Oneta Borgo a Mozzano via Tombeto, spiace che qualcuno non conosca l’iter che dobbiamo rispettare per eseguire i lavori.
La settimana scorsa è stato approvato il progetto di fattibilità tecnica della messa in sicurezza della strada. La prossima settimana il Comune approverà il progetto definitivo per il 1° lotto che prevede la messa in sicurezza del movimento franoso mediante micropali e un leggero ampliamento stradale del tratto interessato. A seguire il Comune chiederà il mutuo per l’affidamento dei lavori; i tempi previsti per l’inizio dei lavori sono di 45/60 giorni da oggi. Successivamente il Comune ha deciso di prevedere un 2° lotto per l’ampliamento della strada (naturalmente con un accordo con i proprietari dei terreni), con un progetto da presentare al Ministero entro il 15 febbraio”.