Bagni di Lucca |
Mediavalle
/

Montemagni: “Strada invasa dai cinghiali a Benabbio, l’azione della Regione non risolutiva”

14 ottobre 2021 | 12:04
Share0
Montemagni: “Strada invasa dai cinghiali a Benabbio, l’azione della Regione non risolutiva”

La capogruppo della Lega: “Servono interventi per mettere in sicurezza la zona”

Il problema dell’invasione dei cinghiali è molto sentito in Valle del Serchio e Garfagnana dove i rischi non toccano soltanto l’agricoltura, ma anche la sicurezza stradale.

E’ il caso della strada tra Lucca e Benabbio, assediata dagli unguali. A prendere la parola chiedendo interventi risolutivi è la capogruppo della Lega in consiglio regionale Elisa Montemagni: “Ormai è risaputo che la problematica relativa ad una massiccia presenza di cinghiali in varie zone della Toscana, stia diventando sempre più incontrollabile. E’ il caso, ad esempio di quanto sta accadendo, pressoché quotidianamente, sulla provinciale 55, principalmente nel tratto fra Bagni di Lucca e Benabbio, dove la presenza di questi animali è ormai una preoccupante costante”.

“Tutto ciò – precisa l’esponente leghista – favorisce potenziali gravi incidenti stradali, senza tralasciare il fatto che gli stessi ungulati si avvicinano sempre più ai centri abitati, creando un motivato allarme; oltre a questo, ricordiamo anche i pesanti danni subiti dagli agricoltori. Insomma – sottolinea la rappresentante della Lega – è quindi palese che quanto finora fatto dalla Regione per contenere il fenomeno, a prescindere dalle dichiarazioni ottimistiche, risulti assolutamente insufficiente. I cittadini pretendono, pertanto, giustamente, soluzioni maggiormente efficaci che, ad oggi, non sono state, colpevolmente, adottate”.