Bonfanti: “I vaccini sono l’unica arma per provare a sconfiggere questa pandemia”

Contagi in aumento anche a Pescaglia, il sindaco si appella ai cittadini
Casi di positività di coronavirus in aumento in Valle del Serchio, il sindaco di Pescaglia Andrea Bonfanti fa un appello ai citttadini.
“Nei giorni in cui anche i casi di positività al Covid-19 tornano ad aumentare velocemente anche a Pescaglia (ieri sera eravamo a 6 nuovi casi dopo tante settimane in cui eravamo rimasti a zero) finalmente ieri io ho fatto la seconda dose – esordisce il sindaco -. C’è poco da discutere, i vaccini sono l’unica arma che abbiamo per limitare la diffusione delle varianti e provare a sconfiggere questa pandemia (oltre che per evitare nuove chiusure che porterebbero ancora più al collasso il sistema economico del nostro Paese) per cui è opportuno farseli”.
“Sui vaccini si legge di tutto e di più (e spesso a sproposito) ma per capire meglio come la penso io, vi racconto un episodio che mi è capitato che riguarda un virus e il vaccino – prosegue il sindaco -. Non mi piace di solito raccontare le mie questioni private, ma se serve a sensibilizzare, ben venga. Quando ero piccolo non esisteva ancora la possibilità di vaccinarsi per la varicella e io, come molti, l’ho presa. La varicella è un herpes che non scompare mai dal nostro organismo ma persiste discretamente nei gangli nervosi del nostro corpo. Può accadere che un periodo particolarmente stressante della propria vita provochi una immunodeficienza temporanea (abbassamento delle difese immunitarie) ed il virus torni prepotentemente fuori, sotto forma di Herpes Zoster che tutti comunemente chiamiamo Fuoco di S. Antonio. Ecco, a me è successo nella primavera 2016 quando l’herpes zoster si è concentrato tutto nel mio occhio destro, causandomi un danno permanente per il quale ho perso in quell’occhio ben 9/10 non recuperabili con alcuna lente. In pratica sono cieco dall’occhio destro. È il motivo per cui spesso mi vedete con gli occhiali da sole. Se da piccolo avessi avuto a disposizione il vaccino per la varicella, come per i bambini di oggi, adesso vedrei ancora da entrambi gli occhi. Capito perché sono così felice di andare a fare il vaccino?”.