Longoio, ritrovata e riparata la storica croce delle missioni






Il racconto di Gemignani: “È stata ritrovata da Tiziana sotto vari centimetri di terra, da molti anni era ormai staccata”
I cittadini rispondono ancora una volta presente. È stata riparata anche la storica croce delle missioni di Longoio, ritrovata dopo molti anni sotto vari centimetri di terra .
“Abbiamo rimesso in piedi la croce fatta mettere durante le missioni del luglio del 1956, quando era rettore della parrocchia di San Gemignano, don Andreoni – racconta Claudio Gemignani -. La croce, ritrovata da Tiziana sotto vari centimetri di terra, da molti anni era ormai staccata. Un piccolo segno di fede per molti, per altri un segno di una tradizione tornata in vita. Infatti in molti crocevia, sulle nostre vecchie mulattiere, venivano posizionate queste belle e decorate croci della Missioni, che hanno saldato su sé stesse i simboli della passione di Gesù, in questo caso andati perduti dall’usura del tempo. Dopo la croce alla Pieve, è toccata a questa. Grazie ad Anna e Osvaldo per il sostegno dall’America. Grazie a Tiziana per averci dato una preziosa mano e per la piantina di fiori che porterà nei prossimi giorni. Grazie soprattutto a Manuel e Nicola: senza la loro esperienza e professionalità, anche l’installazione non sarebbe stata possibile: maghi nella saldatura. Siamo una squadra!”.