L'iniziativa |
Mediavalle
/

Borgo, due panchine contro omofobia e disparità di genere

13 giugno 2021 | 12:40
Share0
Borgo, due panchine contro omofobia e disparità di genere
Borgo, due panchine contro omofobia e disparità di genere
Borgo, due panchine contro omofobia e disparità di genere
Borgo, due panchine contro omofobia e disparità di genere
Borgo, due panchine contro omofobia e disparità di genere
Borgo, due panchine contro omofobia e disparità di genere

Il taglio del nastro in piazza della stazione

Superamento delle disparità di genere e rispetto dei diritti. Con questi obiettivi questa mattina (13 giugno) a Borgo a Mozzano sono state inaugurate due panchine una bianca e una arcobaleno, nel piazzale del stazione.
“Abbiamo dedicato la panchina bianca, realizzata dalla commissione pari opportunità – spiega il sindaco Patrizio Andreuccetti -, al superamento delle disparità di genere: l’azalea stilizzata sullo schienale unisce il rosa e l’azzurro a testimoniare che siamo parte di un tutto. La panchina arcobaleno, invece, simboleggia la lotta contro ogni discriminazione, contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia. Non si tratta solo di simboli: sono prese di posizione e di coscienza. L’attenzione della nostra amministrazione è alta su questi temi, il nostro impegno costante. Un grazie speciale alla nostra vicesindaca, Roberta Motroni, che in virtù della deleghe a sociale e pari opportunità ha guidato questo percorso”.

“Questa inaugurazione rappresenta un momento molto importante per l’amministrazione – spiega la vice sindaca Roberta Motroni – e testimonia il nostro impegno costante contro ogni forma di discriminazione. Contro omofobia, bifobia e transfobia, contro la violenza e a favore della piena parità di genere.  Voglio ringraziare la commissione Pari Opportunità del Comune di Borgo a Mozzano per aver creato un logo per la panchina bianca che ben rappresenta la nostra battaglia contro la disparità di genere: un’azalea, simbolo del nostro comune, i cui petali colorati richiamano i due generi, maschile e femminile. Abbiamo scelto un logo semplice, immediato e facile da ricordare, quindi efficace. Un logo che rispecchia la nostra visione, – conclude la vicesindaca – che stiamo promuovendo all’interno del territorio: una parità di genere concreta, accolta e condivisa. Voglio, inoltre, ringraziare tutto lo staff del Comune di Borgo a Mozzano che si è prodigato per la realizzazione di questa iniziativa”.

La vicesindaca Roberta Motroni, inoltre, ha ringraziato le autorità, i rappresentanti delle forze dell’ordine e tutte le associazioni del territorio che sono intervenute all’inaugurazione.