A Coreglia una nuova sala di lettura in ricordo di Paola Ceccarelli

L’amministrazione comunale intende dedicare il nuovo spazio alla dottoressa “per la sua cultura e per il suo ruolo a servizio della comunità in qualità di medico”
Una nuova sala di lettura intitolata in memoria della dottoressa Paola Ceccarelli. È questa l’iniziativa dell’amministrazione comunale di Coreglia Antelminelli, che intende mettere a disposizione dei cittadini un cospicuo numero di libri e altro materiale documentario per favorire l’informazione e lo sviluppo culturale della comunità coreglina.
L’amministrazione intende dedicare il nuovo spazio alla dottoressa Paola Ceccarelli per la sua cultura e per il suo ruolo a servizio della comunità in qualità di medico. “Una persona – specifica il Comune – che racchiude in sè valori sociali e culturali degni di essere ricordati”.
“La dottoressa Ceccarelli nasce a Coreglia il 22 giugno 1956, appassionata di materie umanistiche, nel 1981 si laurea presso la facoltà di medicina dell’università di Pisa e successivamente nel 1984 si specializza in endocrinologia presso la stessa università. Nel 1984 si trasferisce a Chicago per un periodo di due anni dove studia e lavora all’università di quella città. Il 7 luglio 1987 nasce il figlio Lorenzo. Dopo la separazione dal marito si dedica all’attività di ‘medico di famiglia’ nonchè alla professione di endocrinologa nel comune di Coreglia. Nel luglio del 2013, colpita da una grave malattia, è costretta ad abbandonare l’attività professionale e il 30 luglio 2015 muore. Come poetessa ha vinto il premio Giovanni Pascoli 2014 con la raccolta ‘Poesie per sopravvivere’ e si è classificata terza con la poesia ‘Dolore’ nell’edizione 2015 dello stesso premio, sezione poesie inedite”.
La cerimonia di intitolazione, come si apprende dalla deliberazione di giunta, si svolgerà nel mese di giugno con l‘apposizione e scopertura di una targa all’ingresso della sala di lettura in vicolo delle Prigioni in Coreglia capoluogo e presentazione al pubblico della sala recentemente istituita.