Piscine di Bagni di Lucca, c’è il nuovo gestore: l’impianto riapre il 5 giugno

L’affidamento durerà fino al 5 settembre, poi per tre mesi le piscine resteranno inagibili per effettuare alcuni lavori
Si avvicina l’apertura delle piscine di Villa Ada di Bagni di Lucca. L’impianto, infatti, è stato affidato all’Asd impianti sportivi Gallicano, la stessa associazione che lo ha gestito la precedente estate, quella del 2020.
L’amministrazione aveva aperto una manifestazione di interesse per l’affidamento del bene per la durata di (almeno) 5 anni, con scadenza prevista per il 16 giungo, ma, come si apprende dalla delibera di giunta, “sono ancora da definire e realizzare i lavori attinenti al risparmio energetico degli spogliatoi e per l’abbattimento delle barriere architettoniche, previsti nei mesi di settembre/ottobre/novembre, che renderanno pertanto inagibile l’impianto per tutta la durata e collaudo degli stessi, che non consentono di procedere immediatamente all’affidamento pluriennale dell’intero complesso”.
Il Comune, per permettere la fruibilità dell’impianto natatorio per la stagione estiva 2021 (nel rispetto dei protocolli anti Covid-19 come già per lo scorso anno), dopo essersi rivolto a tre associazioni sportive di zona con esito negativo, ha optato per un affidamento diretto per l’Asd impianti sportivi Gallicano: “È stata l’unica, nella passata stagione – si legge nella delibera dell’amministrazione -, che si dichiarò disponibile a gestire le piscine dopo 2 procedure andate deserte. Ha ben operato nella precedente gestione estiva 2020, dimostrando serietà e competenza, accertata in occasione di sopralluoghi e testimoniata dagli apprezzamenti comparsi sui vari canali social ed ha esperienza pluriennale di gestione di impianti sportivi natatori di uso pubblico”.
L’assessore Carlo Giambastiani chiarisce la situazione ed annuncia: “Le piscine di Villa Ada riapriranno il 5 giugno. L’impianto è stato affidato all’Asd impianti sportivi Gallicano, che ha ben lavorato durante la scorsa estate. La manifestazione di interesse per l’affidamento quinquennale è ancora aperta, alla sua chiusura verrà fatto un apposito bando. Abbiamo ottenuto ulteriori finanziamenti per le piscine e verranno eseguiti lavori per l’efficientamento energetico e per l’abbattimento delle barriere architettoniche. A fine anno, a dicembre (imprevisti permettendo), ci sarà il nuovo gestore di un impianto completamente rinnovato e mi riferisco anche alla parte coperta. Sono soddisfatto, quest’anno partiamo presto. Speriamo in bella stagione, tempo e Covid permettendo”.
L’Asd impianti sportivi di Gallicano gestirà le piscine dal 5 giugno al 5 settembre. Il canone di affitto è di 4mila 500 euro (oltre Iva).