Contagi in aumento a Borgo, il sindaco: “Siamo vicini alla zona rossa”

Andreuccetti: “Non avrei mai voluto arrivare a questa decisione, ma non si può dare una risposta diversa a ciò che sta avvenendo”
Continuano ad aumentare i casi di coronavirus in Mediavalle. Dopo l’annuncio dell’entrata in zona rossa del comune di Bagni di Lucca, anche Borgo a Mozzano ha numeri allarmanti.
“A ieri sera, con i cinque nuovi contagi, il Comune è 244 casi ogni 250.000 abitanti, vale a dire ad un passo dalla zona rossa – informa il sindaco Andreuccetti -. Oggi mi dicono di altri casi (non so ancora i numeri ufficiali), quindi la zona rossa comunale è davvero vicina. Vi tengo aggiornati”.
Per il sindaco la zona rossa è l’unica risposta possibile all’impennata dei contagi: “Sul territorio si sono registrati 11 nuovi contagi al Covid in due giorni – informa il sindaco in serata -. Inoltre ci sono ancora diversi tamponi in corso, c’è un’elevata probabilità che domani ci siano ancora nuovi casi importanti. Dobbiamo avere le antenne dritte. Con i dati di oggi e quelli di domani è quasi certo che il nostro Comune superi la soglia dei 250 casi. Bisognerà agire di conseguenza e dare risposte. Già da domani è possibile che vengano prese delle decisioni. Stiamo valutando di passare in zona rossa, non si può dare una risposta diversa a ciò che sta avvenendo. Non avrei mai voluto arrivare a questa decisione. Al contempo però serve un’accelerazione sui vaccini e la responsabilità delle persone nei comportamenti. La responsabilità individuale è fondamentale, arrivare ovunque con i controlli è impossibile. Dobbiamo stringere i denti per un altro mese e mezzo. Basta complotti, c’è da preservare le persone fragili e aiutare le attività. Per quanto riguarda degli studenti per andare a scuola in zona arancione ne sto parlando con il presidente della Regione Eugenio Giani e quello della Provincia Luca Menesini, vi aggiornerò”.