Disagi per la neve, polemiche a Montefegatesi. Il Comune: “Evitare allarmismi”

Il post di lamentele di ieri (7 gennaio) dei paesani: “Strade in brutte condizioni, quasi nessuno è andato a lavoro”
Maltempo e neve, sono stati giorni difficili anche nel comune di Bagni di Lucca. Nel comune si sono registrati diversi disagi e non sono mancate le polemiche a Montefegatesi, dove i cittadini si sono lamentati per la mancata pulizia delle strade.
Questo il post di ieri pomeriggio (7 gennaio) dei cittadini: “La strada di Montefegatesi è stata spalata in mattinata, ma rimangono comunque sempre molto brutte le condizioni. Sia con il 4 x 4 che con le gomme termine. Da fare attenzione. Quella da Sant’Anna non è stata in mattinata spalata. Ci sono pochi scanzi, chiediamo quindi gentilmente di venire in zona solo per necessità visto la situazione problematica. Siamo tutti (quelli sentiti) della stessa opinione, che la strada fa schifo. Speriamo che ripassi lo spalaneve e gli spargisale, che già doveva essere già passato, ma per ora non si è visto. Stamani quasi nessuno è andato a lavoro. Abbiamo più volte contattato chi di competenza. Oggi pomeriggio ci è stato addirittura detto, parole precise, che era venuto il vicesindaco insieme alla Protezione Civile con la punto Blu e secondo loro la strada era in buona condizioni. Purtroppo, crediamo abbiano sbagliato paese. Non vogliamo far pesare ancor di più la situazione, perché sicuramente ci sono persone che si stanno dando da fare. È proprio la preparazione e la gestione che è errata. Ancora una volta, pur sapendo della neve siamo arrivati impreparati. Sia ieri mattina che oggi. E a questo punto si spera per domani”.
Poche ore più tardi è arrivata la risposta del comune con un video: “La strada per Montefegatesi alle 16 risulta libera, chiediamo di evitare allarmismi. Si consiglia di evitare di percorrere la strada di Sant’Anna e utilizzare la strada della Controneria. Massima prudenza. Rischio alto per la formazione del ghiaccio. È già stato predisposto il servizio spargisale”.
Un video che non è stato gradito dai paesani di Montefegatesi: “Che tristezza vedere questo post. Il video è stato fatto nell’unico punto abbastanza pulito e soprattutto dove la strada è pari, il pezzo critico non è assolutamente quello ma a scendere le curve del ‘cassero’, molto pericolose e senza un minimo spazio per potersi spostare in caso di incrocio con un’altra macchina. Non ci divertiamo a condividere foto false, cerchiamo solo di far sentire la nostra voce perché abbiamo diritto come tutti ad avere una strada pulita che ci consenta di andare a lavoro in condizioni di sicurezza”.
In serata la conclusione della vicenda con un altro post sulla pagina Montefegatesi Official Page: “Dopo le numerose lamentele di oggi, e dopo 3 o 4 interventi, la strada è parzialmente pulita. Ma senza scanzi. Si consiglia di fare attenzione nel tratto non ripreso dal video, nei tornanti per montare il Cassero. Sant’Anna è al momento ancora brutta. Ringraziamo l’Onesti per la comprensione. È stato appena sparso il sale e ripasserà stanotte”.