Borgo a Mozzano, Bertieri (Orgoglio Comune): “Le linee elettriche e telefoniche necessitano di manutenzione”

La consigliera in quota Lega: “Rimaniamo basiti e arrabbiati perché sono bastati pochi centimetri di neve per far mettere in ginocchio il paese”
“L’idea proposta dal nostro sindaco delle ordinanze a raffica per obbligare i proprietari ‘frontisti’ a tagliare le piante poste lungo le strade, problematica più volte segnalata anche da noi, la condividiamo ma non con la logica del ‘A chi tocca tocca’, ma mettendo in campo un’opera di monitoraggio efficace ad accertare tutte le violazioni delle ordinanze“. Ad affermarlo è Yamila Bertieri, consigliera di Orgoglio Comune a Borgo a Mozzano.
“Questo è un problema evidenziato da anni ma che a dire il vero è sempre stato in parte sottovalutato. Serve quindi far rispettare le ordinanze, che a dire il vero ci sono sempre state da parte delle amministrazioni. In generale la manutenzioni nel nostro territorio non sono sempre celeri e puntuali, anche da parte dell’amministrazione comunale, si deve e si può fare di più – continua -. Inoltre, teniamo a precisare che le linee della luce o del telefono, che passano sul territorio devono essere manutentate adeguatamente soprattutto dagli enti preposti come nel caso di San Romano, Motrone, località a Colle, Castello, Dezza e altre“.
“Guasti che risultano a macchia di leopardo, definizione dataci dagli operatori Enel che fa ben capire la criticità in cui versa il nostro territorio. Rimaniamo basiti e arrabbiati perché sono bastati pochi centimetri di neve per far mettere in ginocchio Borgo a Mozzano – prosegue Bertieri – L’amministrazione deve farsi carico di queste problematiche e dove di competenza intervenire programmando con un’attenzione maggiore e soprattutto deve farsi carico, insieme agli altri comuni della Mediavalle, di un’azione congiunta verso quegli enti e quelle aziende che sono coinvolte in questa emergenza e che non possono continuare a pensare di gestire i loro servizi come lo hanno fatto fino ad oggi”.
“Per far sì che non si ripetano i disagi che ci sono stati e che in parte ancora sono presenti sul nostro territorio, proponiamo di creare un’occasione di confronto tra amministrazione, associazioni coinvolte e minoranza, una sorta di d-briefing, in modo da poter trarre insegnamento e possibili miglioramenti da questa esperienza. Ci teniamo a ringraziare – conclude la consigliera – tutti gli interpreti coinvolti, fin dalle prime ore dell’alba di ieri (6gennaio), nella gestione e nella risoluzione di tutte le problematiche che si sono create, con vero spirito di abnegazione e attaccamento alla nostra comunità”.