Coreglia, impennata di casi Covid a novembre: sono già oltre 60
L’appello del sindaco Remaschi: “Rispettiamo le regole e stiamo uniti”
Coronavirus a Coreglia Antelminelli, ieri (15 novembre) il sindaco Marco Remaschi ha aggiornato i cittadini tramite una lunga diretta su Facebook, rispondendo anche alle domande degli utenti.
“È un momento estremamente difficile e delicato per tutti – ha detto il primo cittadino -. I dati che riguardano il nostro comune sono preoccupanti: ad oggi, dopo l’ultimo aggiornamento del 14 novembre, abbiamo un totale di positivi di 145. Nel mese di novembre abbiamo avuto un’impennata di contagi: dopo i 5 casi di agosto, 6 a settembre e 69 a ottobre, a novembre siamo già a 65. Va anche ricordato che nel mese di ottobre 30 positivi erano nella Rsa. Purtroppo il virus ha prodotto anche dei decessi: sono 4 nel nostro comune. È chiaro che bisogna capire quanto abbia inciso il Covid e quanto abbiano inciso altre patologie, ma non sta a me definire questi tipi di aspetti. Naturalmente dei 145 positivi tanti sono guariti, oltre 70 hanno superato il virus. Sono preoccupato per la situazione, ma se rispettiamo le regole e stiamo uniti ce la possiamo fare”.
Dalla regione in arrivo 400 test sierologici: “Li metteremo a disposizione dei nostri cittadini in maniera gratuita – annuncia il sindaco -. I test verranno svolti il 21, 22 e 23 novembre a Ghivizzano, Piano di Coreglia e Coreglia capoluogo con la preziosa collaborazione delle associazioni di volontariato. A breve fornirò aggiornamenti più dettagliati”. Per chi avesse bisogno di cure, farmaci o della spesa – come ha ricordato il sindaco – ci sono anche le associazioni di volontariato di Coreglia sono pronte a dare una mano.