Madre e figlia mettono in mostra la bellezza della Valle

18 agosto 2020 | 08:29
Share0
Madre e figlia mettono in mostra la bellezza della Valle

Al museo delle stanze della memoria l’esposizione delle opere di Marcella Bertoli Barsotti e della figlia Eleonora

All’interno del centro storico di Barga, al Museo delle stanze della memoria, madre e figlia espongono per la prima volta insieme, in occasione del ventesimo anniversario del percorso artistico della madre.

Marcella Bertoli Barsotti e sua figlia ventiduenne Eleonora sono nate e cresciute tra la Mediavalle e la Garfagnana, nel comune di Fabbriche di Vergemoli, dove il contesto rurale e naturale hanno influenzato molto i loro stili artistici, seppure questi presentino differenze sostanziali. Marcella ha un’impronta più pittorica e negli ultimi anni ha anche sperimentato e portato avanti l’arte della pirografia. Eleonora, invece, alla sua prima esposizione in assoluto, rappresenta mondi fantastici con la tecnica del disegno a china, caratterizzata da forti tratti calligrafici.

Marcella Bertoli Barsotti e la figlia

Alla mostra saranno presenti opere che sottolineano sia le differenze che le somiglianze delle due artiste. Il titolo Natùre, infatti, rappresenta proprio le due diversi indoli, unite tuttavia dal legame con il territorio da cui hanno tratto ispirazione.

L’allestimento della mostra porrà particolare attenzione alle norme anti-covid al fine di prevenire nuovi contagi.
L’inaugurazione della mostra si terrà sabato (22 agosto) alle 17 e sarà accessibile fino al 6 settembre dalle 10 alle 19 (con possibili aperture serali).