L'evento |
Mediavalle
/

Ponte a Serraglio, si presenta il libro ‘Colleghi e carogne’

29 luglio 2020 | 11:28
Share0
Ponte a Serraglio, si presenta il libro ‘Colleghi e carogne’

Il volume di Marco Innocenti al centro della rassegna estiva della frazione

Appuntamento di richiamo nel parco di Villa Fiori a Ponte a Serraglio, sabato (1 agosto) alle 17,30, per la presentazione del romanzo-giallo Colleghi e Carogne scritto dal giornalista Marco Innocenti ed edito dalla Maria Pacini Fazzi.

A parlare con l’autore ci sarà Virgilio Contrucci, della Vicaria Val di Lima. Interverrà l’assessore Antonio Bianchi, ideatore della rassegna R… estate a Ponte a Serraglio.

“Sono molteplici i motivi per cui stiamo assistendo ad una vera e propria fuga di massa dal lavoro – dice Innocenti -. Ma se c’è questa corsa ad uscire dagli uffici anche da parte di chi non fa lavori particolarmente usuranti e, anzi, svolge attività creative, affascinanti e ben retribuite, una delle concause può essere certamente il clima, l’ambiente in cui da tanto tempo si opera. Uffici nei quali i rapporti interpersonali sono talmente difficili e inveleniti che le persone oneste, impegnate e capaci ritengono di non aver altra scelta che andarsene appena possono”.

E’ questo il tema di fondo del romanzo Colleghi e carogne, affrontato attraverso una storia-inchiesta che avvince, spiegando la realtà di tanti ambienti con una trama che a tratti assume i caratteri di un giallo mozzafiato. Solo nel finale il lettore scopre chi è il mandante e qual è il movente del brutale pestaggio ai danni del direttore, libertino impenitente e amante del lusso e della bella vita, alla guida della società in house di riscossione tributi di proprietà comunale. E chi ha tagliato, la stessa sera, tutte le gomme della macchina della bellona spregiudicata che, nell’ufficio, ha fatto perdere la testa al direttore, ma non solo a lui. Nel raccontare le indagini, le molteplici motivazioni del duplice agguato e le vicende personali dei protagonisti, dalla storia emerge un quadro crudo e attuale di come in casi non rari possono funzionare gli uffici.

L’ingresso è libero.