La firma |
Mediavalle
/

Incendi boschivi, convenzione per l’utilizzo del laghetto di Piano di Coreglia

23 luglio 2020 | 15:38
Share0
Incendi boschivi, convenzione per l’utilizzo del laghetto di Piano di Coreglia

Grazie alla firma l’invaso “Laghetto di Pian di Coreglia” entra a far parte delle e infrastrutture regionali bll’antincendio boschivo

Sabato (25 luglio) alle 10,30 in località Case Dalli a Piano di Coreglia verrà presentata la convenzione per l’utilizzo di invaso ai fini della lotta attiva agli incendi boschivi stipulata tra l’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio e il Consorzio volontario di miglioramento fondiario pluvio irrigazione delle Piane di Filecchio e Piano di Coreglia Antelminelli.

Grazie alla firma di questa Convezione l’invaso denominato Laghetto di Pian di Coreglia entra a far parte delle e infrastrutture regionali dell’antincendio boschivo. Gli invasi antincendi boschivi sono punti di approvvigionamento idrico a cielo aperto per i mezzi terrestri e gli elicotteri che operano nello spegnimento di incendi boschivi.

Il Comune di Coreglia Antelminelli è classificato all’interno del piano antincendi Boschivi 2019 – 2021 ad alto rischio incendi e la posizione dell’invaso è considerata strategica in particolar modo per la lotta attiva degli incendi di interfaccia in quanto la realtà boschiva sta avanzando verso i centri abitati.

Il fine degli accordi fra le parti è la messa in sicurezza tramite la manutenzione straordinaria dell’invaso per l’utilizzo dello stesso alla lotta attiva agli incendi boschivi.