Inaugura il valorizzato sentiero Vico Pancellorum-Croce di Castello



Un percorso tra la natura della frazione di Bagni di Lucca che apre le porte ad un bel panorama della Val di Lima
Importanti novità sul turismo a Vico Pancellorum. Il presidente e i sindaci dell’Unione dei Comuni e il comitato La Cornice di Vico Pancellorum sono lieti di invitare tutta la popolazione venerdì (24 luglio) alle 17 in via Fosso per l’inaugurazione del sentiero Vico Pancellorum-Croce di Castello, un percorso naturalistico nel complesso Medio Serchio Balzo Nero che porta alla fortezza di Vico.
Il progetto rientra negli interventi di valorizzazione del percorso naturalistico del Balzo Nero a sostegno del pregio ambientale e degli ecosistemi forestali, in collaborazione con la Regione Toscana-ente terre regionali toscane, programma di sviluppo rurale 2014-2020, e il comitato La Cornice di Vico Pancellorum.
Il complesso forestale del Balzo Nero di notevole prestigio ambientale è caratterizzato da percorsi naturalistici ed escursionistici facili e ben fruibili agli escursionisti. Il sentiero è facilmente accessibile dal centro del paese di Vico Pancellorum, il quale sale addentrandosi nel complesso forestale aprendo le porte così ad un panorama suggestivo della Val di Lima.
Gli interventi di valorizzazione del percorso naturalistico hanno previsto l’adeguamento alla sentieristica e la messa in sicurezza del percorso, degli accessi ai punti panoramici, la messa in opera di staccionate e la creazione di punti di sosta con panche, tavoli e punti fuoco protetti.
Oltre all’adeguamento sentieristico è stata creata una cartellonistica con segnalate le emergenze geologiche, floristiche e faunistiche la quale verrà collocata lungo tutto il percorso. La valorizzazione e il recupero ambientale del complesso del Balzo Nero hanno lo scopo di rendere il percorso ambientale un’esperienza escursionista completa e suggestiva offrendo un valore aggiunto nel contesto naturale della Val di Lima.
È previsto anche un brindisi e un piccolo rinfresco, il tutto nel rispetto delle norme anti-covid.