Pericolosi e a rischio caduta: verranno abbattuti 2 alberi al cimitero di Vico

L’ordinanza è partita da una richiesta di una signora preoccupata per la situazione
Verranno presto abbattuti due alberi nel cimitero di Vico Pancellorum. Dopo la richiesta di una signora, l’amministrazione di Bagni di Lucca ha emesso un’ordinanza per procedere al taglio.
“Con il presente avviso – si legge nel documento dell’amministrazione – informiamo i cittadini di Vico Pancellorum una signora, proprietaria della cappellina cimiteriale, ha richiesto al comune l’autorizzazione al taglio di 2 alberi di alto fusto posti sul terreno di proprietà comunale, nelle immediate vicinanze della cappellina medesima e del muro di cinta del cimitero (lato sinistro al cancello interno). La richiesta della signora, che si offre di intervenire a sue spese, è motivata dalla forte preoccupazione che un evento meteorologico di natura eccezionale possa provocare la caduta delle piante, come già accaduto nel gennaio 2017 in cui una pianta similare, apparentemente sana, si abbatté sul muro di cinta del cimitero provocando danni a quest’ultimo e a numerosi monumenti”.
“Le piante in questione sono state visionate da un dottore agronomo, il quale ne ha valutato a vista la stabilità attribuendo la classi di rischio ‘CD’, con pericolosità medio alta e rischio elevato di caduta. Sulla base di tale valutazione è intenzione dell’amministrazione emettere una ordinanza sindacale di abbattimento”.