Barga e Castelnuovo, ripartono i mercati settimanali

Da domani gli ambulanti torneranno nelle strade del paese
Ripartono i mercati cittadini di Castelnuovo, Fornaci e Barga. Da domani (21 maggio) i banchi torneranno nelle piazze grazie al confronto tra le amministrazioni locali con Confcommercio che hanno previsto alcuni adattamenti per garantire la sicurezza. Il lavoro delle due amministrazioni è stato apprezzato dai vertici di Fiva Lucca.
“Ringraziamo i due sindaci, gli assessori che si sono interessati, la Polizia municipale e i volontari della Protezione civile – dice il presidente Massimiliano Carrara – ci hanno presentato da subito soluzioni che abbiamo condiviso. I mercati tornano, e davvero non vediamo l’ora, ma saranno prese tutte le misure di sicurezza necessarie. Ai colleghi operatori chiedo il massimo impegno ed attenzione nell’osservanza delle disposizioni proprio per far sì che questo avvio sperimentale possa confermarsi nel tempo. Per ora stop agli spuntisti perché i titolari dei posteggi saranno posizionati dalla Polizia municipale cercando di avere tra loro una maggiore distanza. Sia a Castelnuovo che a Fornaci sarà un mercato quindi leggermente più ‘allungato’ per evitare assembramenti di sorta“.
“Quello che conta è che l’area mercatale sia la medesima – prosegue Carrara – lo è soprattutto in questo momento difficile per dare un punto fermo ai nostri clienti. Sappiamo che un mercato nel centro storico richiede uno sforzo maggiore e quindi ringraziamo ancora le due amministrazioni. Come Confcommercio siamo pronti a distribuire agli ambulanti la cartellonistica necessaria per informare gli avventori sulle regole di comportamento da tenere“.
Domani gli ambulanti saranno a Castelnuovo, venerdì sarà la volta di Fornaci e sabato di Barga.