L'appello |
Mediavalle
/

Barga, commissione pari opportunità: “Più tutela e garanzie per le donne”

30 aprile 2020 | 17:15
Share0
Barga, commissione pari opportunità: “Più tutela e garanzie per le donne”

Riflessione in vista della festività del primo maggio: “Servono garanzie per il lavoro femminile”

“Donne e lavoro, un binomio da sempre difficile e faticoso anche se qualcosa negli anni è cambiato.  Ma la strada che porta alla vera uguaglianza nel mondo lavorativo è ancora lunga e piena di pregiudizi”.

Così la Commissione pari opportunità del Comune di Barga in una riflessione che arriva alle porte della festività del primo maggio. 

“Ci dovrebbero essere più tutela e garanzie ed una maggiore attenzione – scrivono – visto che tante donne sono costrette tutt’ora a fare i conti con una serie di barriere che limitano l’accesso a tante mansioni come nel settore industriale per esempio o alla disparità di retribuzione tra uomini e donne”.

“L’articolo 37 della Costituzione italiana parla chiaro – ricorda la commissione -: la donna lavoratrice ha gli stessi diritti e, a parità di lavoro, le stesse retribuzioni che spettano al lavoratore. Le condizioni di lavoro devono consentire l’adempimento della sua essenziale funzione familiare e assicurare alla madre e al bambino una speciale adeguata protezione. La legge stabilisce il limite minimo di età per il lavoro salariato – cita la commissione pari opportunità -. La Repubblica tutela il lavoro dei minori con speciali norme e garantisce ad essi, a parità di lavoro, il diritto alla parità di retribuzione“.

“La commissione pari opportunità del Comune di Barga – si legge in una nota – vuole sottolineare, in occasione della festa del 1 maggio, che ha il compito di fare rispettare e tutelare i diritti delle donne del Comune nel mondo di lavoro e ha già iniziato a collaborare con gli enti ufficiali preposti per avanzare proposte per la realizzazione di pari opportunità di lavoro tra uomini e donne e per promuovere le opportunità di formazione e di progressione professionale oltre alle azioni positive di sostegno all’imprenditoria femminile”.

“In questo periodo – conclude il gruppo – tutte le iniziative programmate sono state sospese e per questo motivo la Commissione intende portare avanti una parte del suo lavoro tramite la pagina Facebook usandola come uno strumento importante per promuovere informazione e conoscenze relative all’ambito lavorativo”.