coronavirus |
Mediavalle
/

Barga, pubblicato bando straordinario per il contributo affitti

28 aprile 2020 | 18:13
Share0
Barga, pubblicato bando straordinario per il contributo affitti

C’è tempo fino al 18 maggio per presentare la domanda. Previsto un sostegno fino a 250 euro

È stato pubblicato anche a Barga un bando per l’assegnazione di contributi straordinari per il pagamento degli affitti. Il contributo riguarderà tre mensilità e coprirà fino al 50% dell’affitto fino ad un massimo di 250 euro con possibilità di proroga in funzione dell’evoluzione dell’emergenza. È possibile fare domanda da oggi (28 aprile) fino al 18 maggio. A darne notizia il sindaco, Caterina Campani e l’assessore al sociale Sabrina Giannotti.

La misura è destinata specificamente ai lavoratori dipendenti e autonomi che, in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 abbiano cessato, ridotto o sospeso la loro attività o il loro rapporto di lavoro. Esclusi i beneficiari della misura GiovaniSì e gli assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica.

Tra i requisiti per presentare la domanda ci sono la residenza nel Comune di Barga; il possesso di un regolare contratto di locazione ad uso abitativo; l’assenza di titolarità di diritti di proprietà o usufrutto, di uso o abitazione su alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare, ubicato a distanza pari o inferiore a 50 chilometri dal Comune; Isee inferiore a 28.684,36 euro per l’anno 2019; diminuzione del reddito del nucleo familiare in misura non inferiore al 30% per cause riconducibili all’emergenza epidemiologica da Covid-19, rispetto alle corrispondenti mensilità dell’anno 2019.

La graduatoria, sarà distinta in fascia “A” e fascia “B”. L’inserimento nella fascia A deriva da un valore Isee uguale o inferiore ad 13.338,26 euro (corrispondente a due pensioni minime Inps). L’inserimento nella fascia B deriva da un valore Isee compreso tra 13.338,26 e 28.684,36 euro.

Il modello per fare la domanda può essere scaricato sul sito dell’ente all’indirizzo http://www.comune.barga.lu.it/ oppure potrà essere ritirato in formato cartaceo all’ufficio assetto del territorio in via di Mezzo, 45 previo appuntamento telefonando ai numeri 0583/724732 o 0583/724726 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.

Le domande potranno essere inviate tramite raccomandata a/r (tenendo presente che farà fede la data riportata sul timbro dell’Ufficio postale accettante) indirizzata al Comune di Barga, via di Mezzo 45 con indicazione sulla busta della dicitura “Contiene domanda per l’assegnazione di contributi a sostegno del canone di locazione conseguente all’emergenza Covid-19”; oppure potrà essere inviata tramite pec o mail tradizionale agli indirizi comune.barga@postacert.toscana.it o protocollo@comunedibarga.it; la modulistica può anche essere consegnata a mano all’ufficio assetto del territorio con le solite modalità del ritiro.