Borgo, entro una settimana il bonus ai commercianti. Andreuccetti: fase 2, dovremo fare delle scelte
Nessun nuovo caso positivo. Il sindaco avverte: “Meno investimenti in opere pubbliche per sostenere le famiglie”
La prossima settimana saranno operativi i fondi del bando comunale per i commercianti, che prevede l’erogazione di un bonus di circa 300 euro per l’emergenza coronavirus, mentre il Comune è già al lavoro anche per una revisione complessiva della tariffa Tari e per forme di sostegno anche agli operatori della cultura e dello spettacolo.
Il sindaco di Borgo a Mozzano, Patrizio Andreuccetti, insieme alla giunta è al lavoro per progettare, a livello locale, la fase 2. Il dato positivo di oggi è che non ci sono nuovi contagi segnalati. Lo conferma il primo cittadino in un video registrato dal giardino comunale.
“Oggi non ci sono nuovi casi positivi nel nostro comune – ha detto – ma non dobbiamo ancora abbassare la guardia. Dobbiamo rimanere in casa almeno fino al 3 maggio ma iniziare a pensare alla fase due. Dobbiamo e lo stiamo facendo avere la capacità di progettare il rilancio”
“In termini economici – ricorda – stiamo per erogare i buoni per le attività commerciali, sono circa 300 euro che si sommeranno ai 600 euro governativi in modo che ciascun esercente possa avere una cifra non inferiore ai 900 euro. Dalla prossima settima i soldi arriveranno direttamente ai commercianti”.
“Ora pensiamo alla fase 2. Come Comune – spiega – dovremo fare delle scelte, meno investimenti nelle opere pubbliche per incrementare invece le risorse per l’accompagnamento alle persone alle famiglie in questo delicato momento. Stiamo predisponendo nuove normative per la Tari e preparando anche iniziative per venire incontro agli operatori della cultura e dello spettacolo”.