Cura degli orti, Andreuccetti: “Non sia scusa per spostamenti”

Il sindaco di Borgo annuncia controlli delle forze dell’ordine contro i furbetti
“Orto e legna non siano una scusa per spostarsi facilmente“. Sono queste le parole del sindaco di Borgo a Mozzano e presidente dell’Unione dei Comuni della Mediavalle, Patrizio Andreuccetti, in merito alla ripresa delle attività agricole. Il primo cittadino di Borgo annuncia i controlli delle forze dell’ordine per evitare i furbetti.
“Da un paio di giorni – commenta Andreuccetti -, come sapete, è possibile fare l’orto e andare alle legna. Bene, se fatto con parsimonia e con le dovute precauzioni, è una buona cosa, che perlopiù ci fa curare la terra, i boschi e ci fornisce importanti approvvigionamenti presenti e futuri”.
“Tante persone, sia da fuori comune che da fuori provincia, mi/ci stanno contattando per sapere se possono spostarsi da noi per curare appezzamenti di terreno di loro proprietà. Questo sta provocando e provocherà più persone presenti sui territori, per cui sul punto ci vuole serietà”.
“So che nessuno di noi ne approfitterà -prosegue Andreuccetti -, ma i terreni, val la pena ribadirlo, ci devono essere davvero e non deve essere una scusa per spostarsi facilmente. Lo dico a tutti, in termini preventivi, che sul punto le forze dell’ordine faranno controlli puntuali anche successivi. Della serie: ben vengano l’orto e le legna, ma che siano orto e legna. A buon intenditor poche parole”.