Borgo a Mozzano |
Mediavalle
/

Andreuccetti: “Via a misure per famiglie e imprese in difficoltà”

2 aprile 2020 | 17:19
Share0
Andreuccetti: “Via a misure per famiglie e imprese in difficoltà”

Continua inoltre la raccolta fondi destinata alle famiglie in difficoltà con i pagamenti delle utenze domestiche del mese di aprile

Nessun caso di positività oggi (2 aprile) nel Comune di Borgo a Mozzano. La notizia arriva dal primo cittadino Patrizio Andreuccetti che con un video ha voluto spiegare ai cittadini anche le nuove misure economiche messe in campo per far fronte all’emergenza.

“Per fortuna oggi non abbiamo nuovi casi di positività al covid, quindi è una buona giornata da questo punto di vista – dice Andreuccetti – Il mio augurio e di tutta l’amministrazione è quello di una pronta guarigione alle persone positive affinchè tornino presto nella nostra comunità”.

“Tra le misure economiche attuate in questo particolare momento, la più importante è senza dubbio quella relativa all’acquisto di beni di prima necessità. Il Comune ha a disposizione 44mila euro per venire incontro alle famiglie che ne hanno più bisogno. I soldi verranno distribuiti in questo modo – spiega il sindaco – vengono distribuiti buoni da 150 euro a famiglia per un nucleo di una sola persona, si aggiungono invece altri 50 euro per ogni persona in più del nucleo, fino a un massmio di 400 euro per famiglia“.

Per richiedere i buoni si deve compilare il modulo di autocertificazione che troverete sul sito, semplice da riempire e  che si può consegnare in tre modalità: tramite mail che trovate sul sito del Comune, tramite il numero whatsapp, oppure, per le persone che non riescono ad utilizzare queste due modalità, tramite telefono al numero di riferimento per parlare con un operatore che provvederà a portare a casa i buoni e l’autocertificazione da firmare”.

“Si cerca di venire incontro a tutte le esigenze a minor burocrazia possibile. Tra gli aiuti anche quelli al commercio: si parte da 25mila euro complessivi tramite bando, e dare così risposte concrete e immediate a chi ne ha bisogno”

Continua inoltre la raccolta fondi: “Stamani – ha aggiunto il sindaco – abbiamo raggiunto 10650 euro e altre donazioni arriveranno. Rinnovo l’invito a cittadini di donare secondo le proprie possibilità: questa raccolta serve per un fondo destinato alle persone in difficoltà con i pagamenti delle utenze domestiche del mese di aprile“.

“Ora è arrivato il momento di dare risposte concrete e queste misure vengono incontro alle difficoltà che ci sono. Tutti insieme ne usciremo, dobbiamo ancora dare prova di grande compattezza. Sappiamo che quella del 13 aprile molto probabilmente non sarà l’unica proroga. Ci aspettano giorni complicati, ma siamo una comunità forte che sa resistere e che saprà rilanciarsi. Saremo più forti di prima, io ci credo”.