Bagni di Lucca, nessun nuovo caso di coronavirus e di quarantena

Il sindaco Michelini: “È importante continuare a stare in casa”
Emergenza coronavirus, il sindaco di Bagni di Lucca Paolo Michelini aggiorna i cittadini sulla situazione sul territorio: “Non si registrano nella giornata di oggi nuovi casi di contagio nel nostro comune nè casi di quarantena obbligatoria con sorveglianza attiva, permangono alcune quarantene volontarie”.
“Voglio dare alcune precisazioni in ordine alle nuove restrizioni da parte del governo ad alcune domande da parte di cittadini tipo quella se è necessario fare la spesa solo nel proprio comune. Nel decreto governativo si legge chiaramente che non è possibile uscire dal comune dove uno si trova alla data del 23 marzo salvo che per motivi lavorativi, per fare la spesa, per motivi di salute o di estrema necessità non rimandabile e adeguatamente giustificata. Ne consegue che come da interpretazione del ministero la spesa in particolare va fatta nel punto più vicino a casa in modo da evitare spostamenti come raccomandato nei decreti. Comunque per particolari indifferibili necessità gli spostamenti devono essere limitati allo stretto necessario sia tra comuni limitrofi che all’interno dello stesso comune”.
“Continuiamo a mantenere i comportamenti fino ad oggi seguiti ed a rispettare le disposizioni, già a livello nazionale seppur lievi ma si cominciano a vedere segni che inducono a sperare in un rallentamento del contagio. Ma importante è continuare a stare in casa e nei rapporti interpersonali mantenere la distanza di almeno un metro”.
“Ricordo – prosegue il primo cittadino – che per le ricette mediche si può contattare telefonicamente il proprio medico di fiducia e che le farmacie del territorio sono aperte ed effettuano servizio a domicilio su richiesta.
Oggi voglio rivolgere un pensiero a tutti i volontari che operano in questi giorni in maniera intensa, dalle associazioni che assicurano il soccorso sanitario, ai volontari di protezione civile e tutto l’apparato organizzativo che con i centri intercomunali sono attivi sul territorio, ed alle singole associazioni operanti in particolare sul territorio comunale che con il loro impegno giornaliero riescono a fornire aiuto e far sentire meno soli cittadini che altrimenti non avrebbero alternative al loro isolamento. Anche a tutti loro il mio ringraziamento ed apprezzamento”.
“Vi terrò costantemente aggiornati – conclude -, ricordando che le notizie ufficiali del comune sono sempre pubblicate esclusivamente sul sito istituzionale dell’ente e sulla relativa pagina Facebook”.